Don Gilberto Sessantini (1963) sacerdote della Diocesi di Bergamo, dopo gli studi classici e teologici, ha conseguito la Licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali con specializzazione liturgica presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, il Magistero in Canto Gregoriano e Musica Sacra presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano e il  diploma in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Donizetti” di Bergamo.

Dal 1993 è Maestro di Cappella  e Organista titolare della Cattedrale di Bergamo, dove ha avviato una considerevole attività musicale liturgica e concertistica. E’ co-direttore delle riviste Celebriamo Arte Organaria e Organistica edite da Carrara presso il quale ha anche pubblicato numerosa musica corale e organistica e una serie di CD dedicati all’improvvisazione organistica su temi gregoriani.

Dal 1993 al 2017 è stato Direttore dell’Ufficio diocesano di Musica Sacra.

Dal 2001 dirige l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo, scuola diocesana di musica.

Dal 2013 è Priore della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo, dove ha contribuito alla ristrutturazione della storica Cappella Musicale con un innovativo progetto liturgico-musicale.

E’ insegnante di Canto gregoriano, Monodie medievali, Liturgia e Modalità al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo.