Aug. 2018
S M T W T F S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

CORSI di STRUMENTO E TEORIA

Di seguito trovate indicati i corsi musicali della nostra accademia:

Corsi di strumento

-           pianoforte

-           violino

-      violoncello

-           flauto traverso

-           chitarra

-           tromba

-           organo

-           clavicembalo

 

-      canto moderno

-      chitarra acustica ed elettrica

-      basso elettrico

 

Corsi complementari

-           teoria e solfeggio

-           armonia

-           composizione

-           storia della musica

-           canto corale

-           canto gregoriano

-           direzione di coro

 

Preparazione per tutte le certificazioni nei Conservatori di stato

 

M° Svetlana Makarova

 

 

 

 

 

 

 

Ha iniziato i suoi studi all’età di cinque anni nella classe di Ludmila Egorova, Artista Onorata di Russia.

A 10 anni vince il Primo Premio al Concorso International Youth Tchaikovsky di Mosca. Successivamente è stata premiata in numerosi altri Concorsi nazionali e internazionali, in Russia ed Europa.

Suona regolarmente come solista e come membro di diverse formazioni cameristiche con artisti quali Pavel Vernikov, Natalia Gutman e altri.

Dal 2003 è membro dell’Orchestra del Festival di Verbier e dal 2006 della Verbier Chamber Orchestra, con la quale ha collaborato con grandi musicisti come J.Levine, V.Gergiev, M.T. Thomas, Y.Bashmet, D.Sitkovetsky, M.Vengerov, Y.Temirkanov etc.

E’ stata invitata a partecipare a molti Festival Internazionali, in Italia, Georgia e fra gli altri Verbier Music Festival (Svizzera), Miyazaki Music Festival (Giappone).

Si è Diplomata nel 2005 al Conservatorio di Stato Tchaikovsky di Mosca e nel 2008 ha terminato il postgraduated con la Prof. Glezarova presso lo stesso Conservatorio.

Oltre ad un’intensa attività concertistica è stata Docente di Violino presso il Gnessin's College of Music di Mosca dal 2005 al 2008.

Dal 2008 è assistente principale del Prof. P. Vernikov durante i suoi Masterclass in Italia, Austria e Russia.

 

 

 

30 Settembre 2013

Adobati Michele

Guarnieri Roberto

Magni Cristian

Allievi della classe d'organo del M° Cortinovis dell' Accademia S. Cecilia, in concerto nella chiesa parrochiale di Gandino il 30 Novembre 2013 alle ore 21.

Rassegna Echi d'organo 2013

Zelinda Del Vecchio

Zelinda

Dopo un’infanzia immersa nel “giocare alla musica”, intraprende gli studi musicali all’età di quattordici anni frequentando il C.R.A.M.S. di Lecco, dove studia canto moderno con Daniela De Francesco e Sonja Soliani; contestualmente alle lezioni individuali, partecipa a diversi laboratori complementari (canto microfonico, comportamento scenico, canto corale) e ad alcuni campus residenziali. Nella sezione di Monticello Brianza (LC) della stessa scuola segue i corsi di teoria musicale e pianoforte con Luca Longoni, e di percussioni con Carlo Ravot.

Nel 2000 inizia l’attività concertistica nel ruolo di cantante in diverse formazioni, con predilezione per quelle acustiche.
Consegue gli attestati di partecipazione ai seminari del metodo Estill VoiceCraft E.V.T. (Base, Avanzato 1, Avanzato 2) con Elisa Turlà e Loretta Martinez, e con quest’ultima svolge per due anni lezioni individuali di tecnica vocale.

Partecipa ad alcuni stages con focus sul musical theatre, incontrando insegnanti del calibro di Anne-Marie Speed, Lena Biolcati, Silvia Di Stefano, Giuseppe Galizia, Silvano Marraffa, Serenella Isidori, Nicola Caruso.
Unisce gli studi universitari in Medicina e Chirurgia alla passione per la vocalità attraverso conferenze-lezioni sulla fisiologia del canto tenute dal Dott. Franco Fussi, dal Dott. Nico Paolo Paolillo, dal Dott. Alfonso Gianluca Gucciardo e dalla Dott.ssa Silvia Magnani.

Nel 2006 inizia ad interessarsi di improvvisazione vocale e world music incontrando le circlesongs di Bobby McFerrin nel corso di molti laboratori condotti in Italia, Svizzera, Regno Unito e USA dallo stesso Bobby McFerrin, oltre a Roger Treece, Rhiannon, Joey Blake, David Worm, Judi Donaghy Vinar, Christiane Karam, Albert Hera, Guillermo Rozenthuler, Karen Goldfeder, Zuza Gonçalves, Anita Daulne, Oskar Boldre e Serena Ferrara.

Incide diversi brani nell’ambito di produzioni nazionali, internazionali e per bambini per la MT Distribution di Bologna presso il Violet Ray Studio di Galbiate (LC).
Si interessa, inoltre, di didattica e psicologia della voce e della musica partecipando ai seminari e a diversi interventi della Dott.ssa Raffaella Pellegrini.

Contestualmente, applica alla pedagogia della voce le conoscenze apprese relativamente alla Programmazione Neuro Linguistica attraverso l’incontro con la Dott.ssa Silvana Cominetti.
Dal 2011 al 2015 frequenta masterclasses di tecnica vocale nel canto moderno presso il Civico Istituto Musicale “V. Baravalle” – Fondazione Fossano Musica – di Fossano (CN) e lo studio del Dott. Franco Fussi (RA) con Albert Hera.

Nel 2014 partecipa al seminario del metodo BAPNE di Javier Romero (Biomeccanica, Anatomia, Psicologia, Neuroscienze ed Etnomusicologia – Livello 1), utile a sviluppare le intelligenze multiple attraverso i fondamenti della body music.
Si avvicina al tema della propedeutica musicale partecipando attivamente a varie lezioni rivolte ai più piccoli, in cui vengono applicati i metodi Orff-Schulwerk, Music Learning Theory di E. Gordon, Metodo Montessori, Musica in Culla e altri. In particolare, svolge da gennaio a giugno 2015 un intenso tirocinio di 120 ore con la formatrice ed educatrice musicale Virginia Longo presso l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo e centri specializzati dedicati all’infanzia, assistendola nei percorsi didattici rivolti a bambini da dieci mesi a otto anni di età.

Contestualmente e successivamente frequenta i corsi di formazione relativi al metodo “io cresco con la musica” presso l’Accademia Musicale “G. Marziali” di Seveso (MB) e seminari sulla metodologia Orff-Schulwerk e Musica in Culla con Ciro Paduano, Marcella Sanna, Enrico Strobino, Andrea Sangiorgio, Valentina Iadeluca, Marco Fieni, Virginia Longo, Sandra Bonizzato, James Hennessy, Barbara Haselbach, Paola Anselmi, Antonella Talamonti, Michal Hefer e altri.

Per indagare l’approccio tecnico e l’uso creativo della voce in ambito educativo e didattico, partecipa al workshop “Cantare coi Bambini” (Livello 1: bambini da tre a dieci anni, e Livello 2: dagli undici anni in su) presso l’Associazione Voci Felici di Cernusco sul Naviglio (MI) con la Dott.ssa Elisabetta Rosa, Renata Chiappino e il Dott. Nico Paolo Paolillo.

Approfondisce lo studio del canto e della tecnica vocale nei diversi stili attraverso lezioni occasionali, workshop e seminari con Giuseppina Cortesi (metodo “La Voix Liberée” di Yva Barthélémy), Roberta Gambarini, Maurizio Zappatini e altri.
Rafforza le pratiche della body percussion con Daniel Plentz, Stefano Baroni e Zuza Gonçalves, della human beat box con Marco Forgione e Tiago Grade (Rizumik), quella dell’overtone singing con Tran Quang Hai e Giorgio Pinardi e l’attività di songwriting e composizione di testi con Gipo Gurrado.

Nel 2016 conclude, con una tesi sul tirocinio attivo e osservativo svolto presso International School of Bergamo da marzo a maggio dello stesso anno, i tre moduli previsti dal corso annuale di formazione “Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e al movimento con bambini dai 3 agli 11 anni” che CDM Onlus di Roma realizza in convenzione con l’Università Tor Vergata. Approccia il metodo Jaques-Dalcroze con Sabine Oetterli, e partecipa al corso di formazione sul metodo Zoltan Kodàly “Il concetto Kodàly” con Klara Nemes.

Intraprende, inoltre, il corso annuale di specializzazione riservato a docenti di canto ed educatori alla vocalità “Le 150 ore: approccio pedagogico e sociologico nel rapporto maestro di canto e allievo” realizzato da Associazione Musica in Lemine e Nuova ARTEC (Metodo Magnani) durante il quale incontra numerosi professionisti della voce parlata e cantata, specialisti in training corporeo e tecniche fisiche, psicopedagogisti (tra gli altri, i cantanti e docenti di canto Daniela Panetta, Eleonora Bruni, Gianna Montecalvo, Erika Biavati, Cira di Gennaro, Roberto Balconi, Tullio Visioli, le logopediste Anna Capovilla e Luciana Unnia, il poeta Dome Bulfaro, la pedagogista Vanna Boffo, l’educatore al movimento Marco Merlini).

Partecipa al corso di formazione sul Metodo Propriocettivo Elastico per il trattamento dei disturbi della voce “Svegliare la voce PluriPotente” con l’ideatore del PROEL, il Dott. Alfonso Borragán Torre; pone attenzione alla ricerca, agli studi e alla sperimentazione in merito alla vocalità estrema e ai cosiddetti “suoni sporchi” frequentando alcune ore di lezione e il Workshop “Voci Graffianti” con Eleonora Bruni e con Michele Broglia, per una migliore gestione delle strutture glottiche e sovraglottiche e dell’intero assetto posturale.

Nel 2017 frequenta il corso intensivo Circleland Camp a Belluno, e il Circlesongs 7-days Inclusive Workshop a Rhinebeck, NY (USA), a cui partecipa anche nell’edizione 2018, dove affina le abilità nell’ambito di improvvisazione vocale, circlesinging e conduzione di circlesongs, vocal & body percussion, warm up vocale, facilitazione di attività di gruppo, e movimento (Danza dei Cinque Ritmi), trovando diverse connessioni con la Biodanza di Rolando Toro, praticata in precedenza.Partecipa all’11° Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” a Ravenna e al convegno organizzato da SiPGI Campania “Cara VOCE ti ascolto - Il counseling come armonizzatore degli stati emotivi”, sul legame tra voce, emozione e relazione.

Trascinata da una inesauribile curiosità, è alla ricerca di strade sempre nuove da percorrere all’insegna dello studio delle possibilità della voce artistica e della educazione musicale per bambini, adolescenti e adulti.
Insegna canto moderno ed educazione alla musica e al movimento presso diverse associazioni, accademie, scuole dell’infanzia e asili nido.

 

William Vitali

William Vitali Foto

STUDI – Nato a Bergamo nel 1993, William Vitali ha intrapreso lo studio della chitarra all'età di 11 anni con il M° Pietro Luigi Capelli. Successivamente è stato ammesso presso l'Istituto Musicale"G. Donizetti" dove, con il M° Luigi Attademo, si è diplomato nel 2015 con il massimo dei voti. Nel 2018 ha conseguito il Master in Music Performance con il M° Carlo Marchione presso il conservatorio di Maastricht in Olanda. Ha partecipato a masterclass di Marco Tamayo, Stefano Grondona, Jukka Savijoki, Eduardo Fernandez, Pedro Mateo González e Andrea de Vitis.

PREMI – Premio Rivelazione al concorso musicale “Il Bel Suono” (Bergamo 2007), primo premio al concorso chitarristico nazionale “Giulio Regondi” (Vigevano 2009), premio speciale Lions Club Bergamo Colleoni 2010 e primo premio al concorso "Riviera Etrusca" (Piombino 2016)

SOLISTA - Si esibisce come solista in varie rassegne: ha avuto modo di suonare al Teatro Sociale e al Teatro alle Grazie di Bergamo, al Centro Culturale Serbo di Parigi, in Sala “Piatti” a Bergamo e in altri teatri e sale da concerto.

MUSICA DA CAMERA - Oltre ai concerti da solista, ha suonato nel trio di chitarre "Donizetti" con cui si è esibito all’Auditorium “Arvedi” del Museo del Violino di Cremona, nella casa natale di G. Donizetti e al Teatro alle Grazie di Bergamo. Da alcuni anni collabora con l'orchestra S. Cecilia di Bergamo grazie alla quale è stato ospite di importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all'estero tra cui il festival delle X giornate di Brescia, i concerti della Basilica S.S Giovanni e Paolo di Venezia e il Festival Erik Satie di Arcueil (Parigi).

REGISTRAZIONI – Nel 2014 ha registrato il CD “Fuego” (De Falla, Albéniz, Giménez, Marquez, Moreno Torroba, Abreu) per l’etichetta “Classica dal vivo” con l’Orchestra S. Cecilia di Bergamo.

INSEGNAMENTO – Dal 2013 insegna chitarra classica presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo

TEMPO LIBERO – Da grande appassionato di musica blues e rock si dedica alla chitarra elettrica, con la quale si è esibito in più di 500 concerti con varie formazioni



spazio docenti



Opera S. Alessandro Via S.Alessandro 49/A - 24122 Bergamo Tel. 035.218500 - Fax 035.3886072 - C.F. 95059800169 - P.I. 00634550164
Accademia Musicale Santa Cecilia Via S.Alessandro, 49 24122 Bergamo - Tel.: 035.3886068 - Fax: 035.3886045

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.