Nov. 2017
S M T W T F S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

comunicazioni/news

Il SETTEMBRE dell' ACCADEMIA 2017

Prende avvio al 1 di Settembre, la stagione dei concerti di Settembre dell’ Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo con la direzione artistica del M° K. Bogino. Cinque concerti che si susseguono a cadenza quasi giornaliera: sono l’espressione delle masterclass estive che, per la quinta volta, vengono organizzate presso la sede di via S. Alessandro 49 a Bergamo.
Musicisti provenienti da tutta Italia ed Europa; docenti di fama internazionale (Pavel Vernikov, violino – Konstantin Bogino, pianoforte – Diemut Poppen, viola ) che lavoreranno avendo come obiettivo l’alta formazione dei giovani musicisti, lo scambio di esperienze e l’incremento delle conoscenze.
Due sono le tipologie di concerto:
i Concerti delle Masterclass estive, alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Collegio S. Alessandro, entrando da via Garibaldi 3h (Bergamo), nelle serate del 1-2-4-7 Settembre affidate ai musicisti selezionati dai docenti stessi per una esecuzione pubblica;
il Concerto dei Maestri il 3 Settembre: concerto straordinario affidato ai docenti stessi sempre presso l’Auditorium del Collegio S. Alessandro.
Una non stop dove la musica classica, l’alta professionalità e il giovane entusiasmo dei musicisti la faranno da padroni. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

MASTERCLASS ORGANISTICA M° OLIVIER LATRY

L’ Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo organizza una Masterclass di interpretazione organistica dedicata al repertorio sinfonico francese fino ai giorni nostri.

La Masterclass, organizzata in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale Città di Bergamo sarà tenuta dal M° Olivier Latry, interprete di fama mondiale ed esperto assoluto di tale repertorio.

I corsi avranno luogo nei giorni 27, 28 e 29 settembre 2017 presso la Cattedrale di Bergamo, sul rinomato organo Corna 2010 (http://www.pietro-corna.com/63.html)

 E’ previsto un concerto finale degli allievi al termine del corso. Il concerto si terrà sabato 30 settembre alle ore 16:00 presso la la Cattedrale di Bergamo.

Gli allievi più meritevoli a detta del docente della Masterclass saranno inoltre chiamati a prendere parte all’attività musicale dell’Accademia Santa Cecilia (in particolare a saggi sugli organi del territorio bergamasco).

 

icon M°Latry masterclass

icon Modulo iscrizione perfezionamento, masterclass e seminari

icon Coordinate bancarie Accademia S. Cecilia Bergamo

Iconcertidell'Accademia 2017

Il dinamismo di una scuola non si misura solo nelle sue pur specifiche e necessarie attività didattiche, ma anche e soprattutto per la capacità di coinvolgere studenti ed insegnanti in progetti unitari che ne manifestino tutta l'effervescenza e le prerogative, e che riassumano il lavoro dei singoli in un virtuoso scambio. La nostra Accademia può ben dirsi caratterizzata da questo dinamismo, che anche quest'anno si esprime con diverse iniziative all'interno del suo nutrito cartellone.

La sezione dedicata ai docenti, altre ai recital solistici, si snoda attraverso diverse formazioni cameristiche, al fine di attirare l'attenzione del pubblico su combinazioni timbriche e repertori poco frequentati ma di grande fascino.

Gli allievi della Masterclass annuale tenuta dal M° Konstantin Bogino quest'anno si sono invece concentrati su due figure di riferimento del pianismo novecentesco: S. Prokofiev ed E. Satie. Come tutti gli anni, questa rassegna di carattere monografico è realizzata in collaborazione con la Fondazione della Società dei Concerti di Milano.

Nell'ultima parte della stagione avranno spazio anche gli allievi dell'Accademia con i saggi di fine anno. Al pubblico più giovane, infine, il Dipartimento di Propedeutica offrirà un appuntamento speciale in cui una fiaba sarà musicata per loro dai dicenti dell'Accademia.

Musica Cathedalis 2016

Musica cathedralis

Itinerari di Musica Sacra nel Duomo di Bergamo 2016/2017

 

Sabato 5 Novembre 2016, ore 21

Maurice Duruflé (1902-1986):

Requiem op. 9

per soli, coro, orchestra e organo (vers. 1961)

I Solisti della Cattedrale

Cappella Musicale di S. Maria Maggiore

Orchestra Blumine Ensemble

Dir.: Caterina Centofante

 

In collaborazione con Fondazione MIA

 

Dopo aver ospitato due dei cinque concerti del Festival Organistico Internazionale Città di Bergamo, Musica Cathedralis riprende la sua programmazione autonoma, proponendo anche per la stagione 2016/2017 alcuni appuntamenti di assoluto rilievo. Il primo di questi avrà luogo Sabato 5 Novembre con inizio alle ore 21. Una inedita collaborazione tra il Duomo e la Basilica di S. Maria Maggiore, tra I Solisti della Cattedrale e la Cappella Musicale della Basilica, con il sostegno della Fondazione MIA, permetterà di ascoltare uno dei grandi capolavori della musica corale di tutti i tempi: il REQUIEM op. 9 nella versione del 1961 per soli, coro, piccola orchestra e organo di MAURICE DURUFLÉ (1902-1986) celebrando così il trentesimo anniversario della sua morte. Alle compagini vocali si unirà l’orchestra bolognese Blumine Ensemble diretta da Caterina Centofante.

Duruflé, allievo di Dukas e di Gigout al Conservatorio di Parigi, è un compositore raffinatissimo di musica organistica e corale che ha attinto dal repertorio gregoriano il gusto della semplicità e di una espressività sobria e controllata, ma, proprio come il gregoriano, capace di aprire squarci interessantissimi dal punto di vista melodico e armonico. Commissionato dall’editore Durand al termine della II Guerra Mondiale, il Requiem venne composto nella versione originale del 1947 per soli, coro, grande orchestra e organo. In seguito Duruflé stesso preparò una versione per organo solo ed infine nel 1961 una versione con organico orchestrale ridotto, detta “da chiesa”, senza dubbio la migliore per esprimere il carattere dell’opera: organo, quintetto d’archi, e ad libitum, arpa, tre trombe e timpani. Queste tre diverse versioni sono il risultato del grande successo che il Requiem ebbe immediatamente dopo la radiodiffusione della prima esecuzione: tutti lo volevano eseguire, ciascuno secondo le proprie possibilità, sia durante la liturgia che in concerto. Effettivamente l’averlo composto sui temi gregoriani della Missa da Requiem ha contribuito a renderlo estremamente familiare. La melodia gregoriana, qualche volta citata per intero, altre volte solo accennata, è avviluppata in una nuvola armonica che mischia linguaggio modale e tonale, sorprese, luci e ombre. Potremmo definirlo una mistagogia polifonica e strumentale della monodia gregoriana. L’orchestra con i suoi suoni più umani mette in evidenza la drammaticità della morte; l’organo con il suo suono trascendente apporta invece la pacificazione della fede e della speranza. Il risultato è un’opera di altissima spiritualità.

L’esecuzione del Requiem sarà preceduta da quella del Prèlude et Fugue sur le nom d’Alain op. 7 interpretato dall’organista della Basilica Roberto Mucci, mentre la parte organistica del Requiem sarà affidata al’organista del Duomo Marco Cortinovis.


 

L'Estate Musicale dell' Accademia 2016

Print Estate2016

Prende avvio al 29 di Agosto, la stagione dei concerti estivi dell’ Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo con la direzione artistica del M° K. Bogino. Cinque concerti che si susseguono a cadenza giornaliera: sono l’espressione delle masterclass estive che, per la quarta volta, vengono organizzate presso la sede di via S. Alessandro, 49 a Bergamo.

Musicisti provenienti da tutta Italia ed Europa; docenti di fama internazionale (Pavel Vernikov, violino – Konstantin Bogino, pianoforte – Diemut Poppen, viola – Alexander Chaushian, violoncello – Trio Tchaikowsky, musica da camera) che lavoreranno avendo come obiettivo l’alta formazione dei giovani musicisti, lo scambio di esperienze e l’incremento delle conoscenze.

Due sono le tipologie di concerto: i Concerti delle Masterclass, alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Collegio S. Alessandro, entrando da via Garibaldi 3h (Bergamo), nelle serate del 29-31 Agosto e 2-3 Settembre affidate ai musicisti selezionati dai docenti stessi per una esecuzione pubblica; il Concerto dei Maestri il 1 Settembre: concerto straordinario affidato ai docenti stessi sempre presso l’Auditorium del Collegio S. Alessandro.

Una non stop dove la musica classica, l’alta professionalità e il giovane entusiasmo dei musicisti la faranno da padrone. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

31 Maggio 2016

8gennaio2011   391248 403063963083458 1943823925 n

Concerti fra Aprile e Maggio … il Festival di primavera
dell’ Accademia S. Cecilia: ultimo appuntamento
 
 
William Vitali, chitarra
Edgar Cattaneo, pianoforte

musiche di Bogdanovic, Giuliani, Liszt e Beethoven
 
Auditorium S. Alessandro, via Garibaldi 3h Bergamo
Ore 21.00



spazio docenti



Opera S. Alessandro Via S.Alessandro 49/A - 24122 Bergamo Tel. 035.218500 - Fax 035.3886072 - C.F. 95059800169 - P.I. 00634550164
Accademia Musicale Santa Cecilia Via S.Alessandro, 49 24122 Bergamo - Tel.: 035.3886068 - Fax: 035.3886045

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.