chitarra

Denis Mazzola

Denis Mazzola

Inizia gli studi musicali con il M° Paolo Viscardi presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo. Con la guida del M° Luigi Attademo ottiene poi il diploma accademico cum laude di primo e secondo livello Presso l’ ISSM Gaetano Donizetti. Nel 2014 studia a Klagenfurt (Austria) con il chitarrista cubano Marco Tamayo.

Frequenta masterclass con il M° chitarrista Aniello Desiderio e approfondisce il repertorio barocco con il M° liutista Paolo Cherici, la M°clavicembalista Emilia Fadini e il M° organista  Gianluca Petagna.

Da subito affascinato dal binomio Musica-Danza, approfondisce la musica flamenca con il M° chitarrista Livio Gianola, con cui frequenta master annuali e diversi laboratori. La tesi finale del percorso accademico porta alla creazione di un primo spettacolo, “Quando la musica è Danza”, in collaborazione con la danzatrice Chiara Colombo, ora sua moglie.

E’ membro dell’Orchestra di chitarre Santa Cecilia di Bergamo con la quale si è esibito in diversi contesti e rassegne, tra le quali il “Festival Brescia-Bergamo”, la chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo in Venezia,  nel “Festival Erik Satie” a Parigi, e con la quale incide per l’etichetta “Classica dal vivo” un primo cd, “el Circulo Magico”.

Come solista si è esibito all’interno di diverse stagioni tra cui le Passeggiate Donizettiane in Casa Natale Gaetano Donizetti, all’ambasciata serba di Parigi, “Rassegna di lezioni-concerto” presso il liceo Secco Suardo di Bergamo, i Matinée nel Konservatorium in Klagenfurt, nella rassegna “insegnanti in concerto” dell’Accademia S. Cecilia di Bergamo.

Attualmente è docente di musica presso la scuola secondaria di primo grado S. Angela Merici di Fiorano al Serio e docente di chitarra presso la scuola secondaria di primo grado S. Alessandro ad indirizzo musicale e presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo.