chitarrachitarra elettrica

Massimiliano Cirelli

Massimiliano Cirelli

massimilianocirelli.asc@didatticaosa.it

Nato a Bergamo ha intrapreso lo studio della chitarra classica a 10 anni sotto la guida dei maestri Mario Rota, Paolo Viscardi e Giuliano Zaccaria. Successivamente frequenta l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo, diplomandosi nel 2016 sotto la guida del M° Luigi Attademo. Durante il suo percorso di studi ha seguito masterclass e seminari di diverse personalità di spicco della chitarra classica – Aniello Desiderio, Marco Tamayo, Jukka Savijoki, Andrea Dieci e Marcin Dylla – esibendosi in concerti e competizioni in Italia ed all’estero.

Parallelamente al suo percorso come chitarrista classico, dall’anno 2009 si esibisce e lavora nell’ambito della chitarra elettrica, prendendo parte a svariati progetti di estrazione hard rock/metal estremo per progetti in studio ed attività concertistica.

Nel 2018 consegue una laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne (Inglese e Spagnolo) presso l’Università Degli Studi Di Bergamo.

Si è esibito come solista di chitarra classica in diversi contesti e rassegne, quali la Sala Piatti, la Casa Natale di G. Donizetti ed il Teatro alle Grazie di Bergamo, l’Accademia Musicale G. Marziali di Seveso ed altri teatri e sale da concerto. Ha conseguito ad ora i seguenti premi: Premio Speciale “Mauro Gelfi” Lions Club Bergamo Colleoni (2012), Terzo premio al concorso chitarristico internazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (2013), Primo premio al concorso chitarristico internazionale “Diapason d’oro”a Pordenone (2018)

Oltre che come solista, si esibisce con diverse formazioni cameristiche, tra cui il Trio Chitarristico “Donizetti”, con il quale ha suonato all’Auditorium “Arvedi” del Museo del Violino di Cremona, nella casa natale di G. Donizetti e al Teatro alle Grazie di Bergamo, l’Accademia Carrara di Bergamo e la Basilica di S. Maria Maggiore di Bergamo in occasione del millenario di fondazione della MIA.

Ha collaborato con l’Orchestra di Chitarre dell’Accademia S. Cecilia di Bergamo, diretta dal M° Paolo Viscardi, con la quale si è esibito in diverse rassegne concertistiche e festival in Italia ed all’estero, quali le X Giornate di Brescia, I Concerti della Basilica S.S Giovanni e Paolo di Venezia, la Settimana Chitarristica Martinenghese ed il Festival Erik Satie di Arcueil (Parigi). 

Dal 2021 collabora con il pianista Paolo Salvi nel “Duo Convergenza”, una formazione di chitarra classica e pianoforte. Si è esibito in numerosi concerti con diversi progetti e gruppi quali Helion, Integral, Theta Solution (Tributo alle colonne sonore di Final Fantasy), Hiss from the moat, partecipando a festival ed eventi in Italia, Francia, Lussemburgo, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera e Slovacchia. Dal 2017 al 2019 assieme agli Hiss From The Moat collabora con il management americano Extreme Management Group Inc. in qualità di artista. Dal 2019 entra nel roster di Continental Concerts USA assieme agli Hiss From The Moat.

Attento alla didattica collabora con diverse importanti realtà del territorio quali “I Piccoli Musici” di Casazza, l’Associazione “Destinazione Musica” di Mozzo e la MAB – “Music Academy Bergamo”.

Ha al suo attivo diverse produzioni discografiche sia con la chitarra classica che con quella elettrica.