Cosa offriamo

COSA OFFRIAMO

La proposta didattica dell’accademia prevede percorsi articolati che, in base all’età dell’alunno ed alle sue specifiche necessità, prevedono l’affiancamento della pratica musicale strumentale ai vari percorsi propedeutici o di conoscenza degli elementi del linguaggio musicale. Tutti i percorsi didattici vengono strutturati e proposti in base alle singole necessità.

I NOSTRI CORSI

NOSTRI SPAZI

Accademia

Distribuiti su una superficie di circa 900 m2, i locali dell’Accademia si differenziano in aule specifiche per i corsi della propedeutica e per gli ensemble musicali ed in aule polifunzionali per i corsi individuali di strumento e le lezioni collettive, oltre a due sale da concerto: l’Auditorium e il Salone Bernareggi. La struttura dispone di 20 aule insonorizzate, 9 pianoforti verticali, 2 pianoforti a mezza coda, 1 pianoforte gran coda, 1 clavicembalo, due organi a canne a trasmissione meccanica: Mascioni op.1103 del 1990 II-17 e Pradella 2012 in stile rinascimentale su modello Antegnati I-12 a temperamento mesotonico. Alcune delle aule sono a disposizione per lo studio individuale degli alunni.

Salone Bernareggi

Con accesso dall’ingresso di Via S. Alessandro 49, il salone Bernareggi ha una capienza di 100 posti a sedere ed è attrezzato con pianoforte a mezza coda, impianto audio – video ad alta definizione. Grazie alle contenute dimensioni è ideale per i concerti di piccoli ensemble strumentali e/o vocali. Nel 2010 grazie alla presenza dei corso annuale violinistico di alto perfezionamento del M° Pavel Vernikov il salone ha ospitato le fasi eliminatorie della XIV edizione del prestigioso concorso internazionale Henryk Wieniawski.

Auditorium

Con ingresso indipendente da via Garibaldi  l’Auditorium risulta essere la grande sala da concerto dell’accademia. Con una capienza di quasi 600 posti a sedere, su due livelli, l’auditorium è attrezzato con pianoforte gran coda, impianto audio-video ad alta definizione.
Negli anni ‘80 l’Auditorium era la sede della prestigiosa rassegna concertistica bergamasca Gioventù Musicale. Grazie all’attività concertistica promossa dall’accademia,  l’auditorium  in questi anni ha ospitato musicisti di fama internazionale, oltre a essere stato sede dei convegni regionali dedicati alla scuola e la didattica musicale.