Elena Campiotti

elenacampiotti@operasantalessandro.it

Pianista dal percorso vivace e interdisciplinare, intreccia una ricerca musicale che spazia dal classicismo ai giorni nostri.

Diplomata al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, dove sta concludendo gli studi per il diploma di II livello, si dedica con particolare interesse al repertorio contemporaneo, collaborando con Divertimento Ensemble Milano, INPA e Ulysses Network, per cui è stata nominata “Emerging Artist”, e anche con compositori di fama internazionale quali Helmut Lachenmann e Jose Manuel Lopez-Lopez .

La sua attività concertistica l’ha portata in numerose rassegne e sale italiane: da Milano (Fabbrica del Vapore, Museo Poldi Pezzoli, Museo Valsecchi,  Fazioli Showroom) a Bergamo (Sala Piatti), da Varese (Villa Panza, Maccagno, Pino e Veddasca) a Brescia, Curno, Monza, fino a Napoli con la serie “Mezz’ora Classica”.

Vincitrice di premi e borse di studio, coltiva parallelamente la didattica, convinta che la formazione delle nuove generazioni sia parte essenziale della sua identità artistica.