Simonetta Agazzi

simonettaagazzi@operasantalessandro.it

Si è brillantemente diplomata in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio “L.Campiani” di Mantova. Nel 2001 ha conseguito a pieni voti il diploma in Composizione, presso il Conservatorio musicale“G.Donizetti” di Bergamo. Durante il percorso di studi di Composizione, ha inoltre seguito corsi d’Organo superando l’esame del Compimento Inferiore con ottimi risultati.

Nell’anno 2001/2002 ha seguito il corso di approfondimento della tecnica compositiva presso l’Istituto “G.Donizetti”. Ha al suo attivo numerosi concerti in veste di solista e in vari duo con diversi strumenti, e con ensemble di vario genere, sia strumentali che vocali.

Vincitrice del secondo premio del Primo Concorso Pianistico Provinciale “Città di Bergamo – Gioventù Musicale d’Italia” nel 1989, ha proseguito negli anni successivi con le sue partecipazioni nazionali ed internazionali tra cui: il Terzo Concorso Pianistico Regionale “Città di Bergamo”, il Torneo Internazionale di Musica a Monaco di Baviera (Germania), il Torneo Internazionale di Musica ad Erba (CO), il Concorso “Premio Lario in Musica” a Varenna (LC) e il Concorso Musicale Europeo “Città di Moncalieri” (TO), conseguendo in tutti ottimi risultati.

Alla fine degli anni Novanta si è esibita in duo pianistico partecipando a vari appuntamenti musicali, tra cui la nota rassegna bergamasca “Scopriamoli insieme”, con grande successo di pubblico e critica.

Elabora arrangiamenti musicali per brani vocali e strumentali; sue composizioni hanno ottenuto riconoscimenti e sono state eseguite da gruppi corali ed ensemble strumentali. Nel 2002 ha ottenuto la menzione d’onore al Concorso “Milano Classica” tenutosi al Teatro “Dal Verme” del capoluogo lombardo, per la composizione di un brano per strumenti a fiato dal titolo “Ner’assioma”.

Ha composto brani per coro a 4 voci, per Pianoforte e diversi organici strumentali.

Nel 2003 ha composto ed eseguito le musiche di scena di una rappresentazione sulla lauda “Pianto della Madonna”, di Jacopone da Todi: una Suite per Pianoforte pubblicata poi dalle “Edizioni Carrara” con il titolo “Trionfo d’Amore”; una raccolta di brani per pianoforte, pubblicata dalle Edizioni Da Vinci e il settimino “Alba nuova”, anch’esso edito dalle Edizioni Da Vinci, di cui è stato realizzato un video presente sulle principali piattaforme on line.

Ha fondato, con altre tre musiciste, l’Associazione musicale “Milleunanota”.

Da anni collabora come pianista e organista con diverse formazioni corali e strumentali.

È stata organista del “Coro polifonico Jubilate”, di Ponteranica, fino al 2020 e dal 1985 ad oggi è organista della “Corale S.Giuseppe”, di Azzonica.

Insegna pianoforte, armonia, storia della musica e Linguaggio musicale presso la “Scuola di musica Nembro”, preparando gli allievi a sostenere esami di diverso livello presso conservatori o altri istituti musicali, promuovendone anche la partecipazione a concorsi pianistici. Dal 2025 è docente di pianoforte e linguaggi musicali dell’Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo.