Emanuele Vegetti
emanuelevegetti@operasantalessandro.it
Si è formato sotto la guida di Marco Giovanetti al Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo; ha poi frequentato le lezioni di Pinuccia Giarmanà al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, dove ha conseguito il diploma accademico di secondo livello col massimo dei voti e la lode.
Si è esibito, sia come solista che in formazioni da camera, in diverse città italiane, tra le quali Bergamo (Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti, Sala Piatti, Sala Greppi), Milano (Palazzina Liberty, Fonderia Napoleonica Eugenia), Brescia (Salone Pietro da Cemmo), Monza (Villa Reale), Cremona (Teatro Filodrammatici), Pistoia (Sala Mabellini di Villa Puccini) e Santa Margherita Ligure (Villa San Giacomo); si è esibito inoltre in Svizzera, a Riva San Vitale (Casa Houck).
Ha partecipato ai concerti dedicati ai giovani talenti del Conservatorio di Bergamo organizzati dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Ha preso parte in più occasioni al progetto Musicalis, rassegna di lezioni concerto ideata e organizzata da Marco Giovanetti. Nel 2022 ha curato la nuova edizione della rassegna.
Ha avuto modo di approfondire il repertorio solistico e cameristico frequentando corsi di perfezionamento con importanti maestri, tra i quali Jörg Demus, Irene Veneziano e Fiona Bonds.