CHI SIAMO
Situati nel centro di Bergamo e radicati ormai da oltre cent’anni nella formazione musicale cittadina, proponiamo corsi di varie tipologie e livelli, organizzati sia in lezioni singole e collettive. Il livello di preparazione è garantito dalla presenza di docenti scelti per l’esperienza e la passione all’insegnamento e il curriculum artistico. L’ Accademia è aperta anche a tutti gli amatori che intendono approfondire le proprie competenze strumentali e musicali, grazie alla possibilità di percorsi formativi personalizzati.
La nostra storia
Fondata nel 1923 da Mons. Angelo Crivelli e dall’editore Vittorio Carrara con il nome di Scuola Primaria di Musica Sacra S. Cecilia, l’Accademia nasce con lo scopo di formare adeguatamente organisti e direttori di coro per l’animazione musicale della liturgia.
Nel corso degli anni cambia denominazione e ragione sociale, adeguandosi nei programmi e nella struttura alle diverse esigenze: dal 1964 diventa Istituto Diocesano di Musica Sacra e dal 1983 Scuola Musicale Santa Cecilia.
Nel 2005 la Fondazione Opera S. Alessandro la configura tra le proprie attività pedagogiche come Accademia Musicale S. Cecilia. In questo contesto l’Accademia ha avviato un percorso di collaborazione con le altre sette istituzioni scolastiche: progetti di propedeutica musicale, corsi di strumento e concerti.
La direzione è affidata dal 2001 al M° don Gilberto Sessantini.
L’Accademia ha siglato una convenzione con il Conservatorio di Bergamo G. Donizetti per il riconoscimento dei propri percorsi educativi al fine di facilitare il passaggio agli studi musicali superiori.
La nostra visione
Accanto all’originaria finalità didattica legata alla formazione di organisti, direttori di coro e cantori per l’animazione musicale della liturgia, l’Accademia Musicale S. Cecilia ha ampliato nel tempo la sua proposta formativa. Mantenendo fede al principio fondamentale secondo il quale l’educazione alla musica ha come prima finalità quella dell’educazione dell’individuo, l’offerta didattica si rivolge sia a chi voglia accostarsi alla musica in modo amatoriale (pur con un’adeguata serietà di impostazione) sia a chi intenda intraprendere un percorso professionalizzante.