Leonardo Gatti

Leonardo Gatti

leonardogatti@operasantalessandro.it

Nato a Bergamo nel 1990, ha iniziato lo studio del Violoncello all’età di otto anni e dal 1999 ha studiato presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” sotto la guida del M° Roberto Ranieri con il quale ha proseguito gli studi fino al corso VIII, conseguendo il compimento medio di strumento. Nel 2009 è stato ammesso al Triennio Accademico di Violoncello presso il

Conservatorio “G. Verdi” di Como, diplomandosi nel 2013 con il M° Daniele Bogni. Nello stesso anno ha iniziato gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana frequentando il Master of Arts in Music Performance nella classe del M° Johannes Goritzki, laureandosi nel 2016.

Nel 2012 è stato selezionato per frequentare il “Collegium Musicum” di Pommersfelden in Germania, accademia estiva orchestrale e di musica da camera, sotto la direzione di Dorian Keilhack e la guida di maestri e prime parti provenienti dalle più prestigiose orchestre tedesche.

Nel 2014 è stato ammesso al biennio per professori d’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, con il quale ha affrontato repertori sia sinfonici che operistici sotto la direzione di Maestri quali Fabio Luisi, Susanna Malkki, David Coleman, Lawrence Foster, Massimiliano Murrali e Pietro Mianiti tra gli altri, esibendosi sia in Italia che in tournée all’estero.

Nel frattempo si è perfezionato nel repertorio solistico e cameristico seguendo corsi e lezioni con Konstantin Bogino e Alexander Chaushian del Trio Tchaikovsky, Paolo Beschi, Sergej Kalyanov, Iakov Zats, Vsevolod Dvorkin e con il Trio Debussy.

Attualmente svolge un’intensa attività concertistica sia nell’ambito della musica cosiddetta “classica” colta, che in quello moderno, spaziando dal rock alternativo, al post jazz, spesso anche all’estero e in festival di rilievo nazionale come “Bergamo Jazz” e “La Grande notte del Jazz” del Teatro Grande di Brescia. Collabora con l’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, Milano Classica, Orchestra Canova e con formazioni dedite al repertorio barocco e classico che prestano particolare attenzione alla ricerca e alla prassi esecutiva storica, come La Barocca di Milano, Ensemble Locatelli, La Magnifica Comunità, Accademia dell’Annunciata, Estrovagante, Cremona Antiqua e l’orchestra “Gli Originali” durante il Donizetti Opera Festival.

Insegna strumento sul territorio bergamasco da una quindicina d’anni ed è docente di violoncello presso l’Accademia di Santa Cecilia dal 2016.