Bibi Calini
bibicalini@operasantalessandro.it
Nata a Bergamo, Beatrice si avvicina allo studio del violino a circa 6 anni, presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo. All’età di 11 anni debutta come solista presso il Teatro Civico di Dalmine con l’orchestra “Città di Dalmine” e si esibisce di fronte al console armeno P. Kuchukian e alla scrittrice Antonia Arslan. Allieva del M. Dejan Bogdanovic presso l’Accademia Musicale Clodiense (Venezia), a diciotto anni consegue il Diploma di Violino con il massimo dei voti e lode. Dal 2019 frequenta sotto la guida della Prof.ssa Dora Bratchkova il Master of Music e successivamente il Postgraduate presso la “Hochschule für Musik und Darstellende Kunst” di Mannheim. Segue lezioni e masterclass con artisti di fama internazionale, tra cui Oleksandr Semchuk, Ksenia Milas, Uto Ughi, Eszter Haffner, Eckart Runge, Andrej Bielow, Razumovsky Quartett Bern, Ana Liz Ojeda.
Ha vinto numerosi premi e borse di studio, tra cui il premio speciale “Lyons Club”, i premi Fondazione “MIA” Bergamo e “Conservatorio Gaetano Donizetti”, il primo premio assoluto al Concorso “Città di Cene”, il premio “Maria Teresa Vailati” per la musica da camera, ed il III premio al Concorso internazionale “Città di Treviso”.
È più volte ospite sia in qualità di solista che in formazioni da camera (in duo, trio, e quartetto) presso festival nazionali ed internazionali quali il “Bundesgartenschau 2023”, presso cui ha eseguito le Quattro stagioni di Vivaldi, “Giovani Talenti del M. Uto Ughi”, “Musica in Laguna”, “Pomeriggi Musicali alle Grazie”, “Printemps de la Musique”, “Ausklang Konzerte”, “Wunderkammer”, “Antenna Europea del Romanico”, “Collimazioni”, presso rinomate sale da concerto quali il Teatro Pagani, il ridotto del Teatro Donizetti, il Teatro Grande di Brescia, Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, Alte Aula dell’ Universität Heidelberg, Palais Prinz Carl Heidelberg, Chiesa di San Vidal a Venezia, tenendo apprezzati concerti in Italia, Francia e Germania.
Collabora in qualità di aggiunta presso diverse orchestre tedesche, sotto la direzione di Maestri del calibro di C.Thielemann, S.Blunier, J.Klumpp.