Nicholas Rocca

nicholasrocca@operasantalessandro.it

Nato a Lecco nel 1996, Nicholas Rocca ottiene il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e lode nella classe di chitarra di Stefano Grondona al Conservatorio di Vicenza. Si è formato presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali «Gaetano Donizetti» di Bergamo, ottenendo il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti e lode con Luigi Attademo. Si perfeziona a Brescia e Ponte in Valtellina con Laura Mondiello.

Si è esibito in qualità di solista e in formazioni da camera nelle province di Bergamo presso Accademia Carrara, Casa Natale di G. Donizetti, Sala Greppi, Sala Locatelli, Sala Piatti e Sala Riccardi del Teatro Donizetti; Cremona presso l’Auditorium «Giovanni Arvedi» del Museo del Violino; Milano per il Rotary Club Assago Milanofiori, presso le Sale Panoramiche del Castello Sforzesco e presso Teatro Asteria; Modena presso la Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio di Carpi; Padova presso l’Auditorium dell’Assunta di Rubano; Pistoia presso Sala Mabellini di Villa Puccini; Sondrio presso la Chiesa del Carmine di Montagna in Valtellina; Venezia presso il Salotto della Musica di Campocroce di Mirano; Vicenza presso Palazzo Cordellina e Palazzo Leoni Montanari – Gallerie d’Italia.

È risultato vincitore di premi e borse di studio in molti concorsi e rassegne del territorio nazionale, tra cui il I premio assoluto al Concorso Internazionale «Franco Margola» di Brescia, il I premio assoluto al Concorso Nazionale Giovani Promesse di Ghisalba, il I premio al Concorso Internazionale Città di Massa, la borsa di studio «Stefano Zappa» del Festival Corde d’Autunno di Milano e la borsa di studio «Luca Salvadori» della Masterclass Internazionale di Chitarra di Ponte in Valtellina.

Collabora come autore con la rivista specialistica «il Fronimo» (Homenaje di Manuel de Falla. Contesto, genesi e analisi) e il sito di divulgazione musicale classicalive.it, di cui è fondatore.