Carmen Menghini

carmenmenghini@operasantalessandro.it

Docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo di Cisano Bergamasco.
Diplomatasi in Paleografia e Filologia Musicale presso l’università di Cremona, si è formata all’interno di numerosi corsi di aggiornamento di didattica musicale con i principali studiosi italiani e stranieri del settore come Giovanni Acciai, Sebastian Korn, Klara Nemes, Louisa di Segni Jaffè. Giovanni Piazza, Martin Llado, Mario Mora, Mario Lanaro.
Ha seguito le lezioni sul metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert con Monica Scifo ed ha partecipato allo stage di canto di Marco Mustaro. Ha seguito nel 2005 il corso di primo livello del metodo Estill Voice e sta partecipando al percorso di Canto Curativo di Ivana Cecoli.
E’ stata Presidente del Centro Studi Musicali Roberto Goitre di Terno d’Isola (BG); è insegnante in corsi di aggiornamento per docenti di Scuola primaria, è stata collaboratrice e ha fatto parte del Comitato di redazione della Rivista Musicale La Cartellina.
Ha inoltre partecipato in qualità di relatore a convegni di didattica musicale ed è stata invitata a far parte della giuria in concorsi di canto corale riservati a cori di voci bianche.
Ha pubblicato articoli e studi di didattica musicale tra i quali un saggio dal titolo Insegnare a misura di bambino: guide didattiche a confronto negli atti del XXVII° Convegno Europeo A. Seghizzi di Gorizia, brani musicali nell’Antologia Corale per la scuola dell’obbligo pubblicata dalla Federazione Cori del Trentino.
Al 26° Concorso Corale di Quartiano del maggio 2008 le è stato assegnato il Premio Pro Quartiano per il lavoro svolto al servizio della coralità all’interno dell’Istituto
Comprensivo di Cisano Bergamasco e il Premio Speciale per l’accurata preparazione
didattica del coro in relazione al programma proposto alla 20° Edizione del Concorso Internazionale di Canto Corale della Primavera musicale veronese il 18 aprile 2009.
Dirige il coro Scuola in…Canto dell’Istituto Comprensivo di Cisano Bergamasco, che si è distinto in numerose manifestazioni. Dal 2004 al 2014 è stata direttrice del coro di voci bianche Giacomo David di Presezzo.
Nell’ambito del Convegno Internazionale sulla policoralita’, tenutosi a Venezia dal 26 al 30 maggio 2010, organizzato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi, ha presentato il suo studio Gaspare de Albertis: il dialogo corale nelle composizioni a uno e due cori.
Ha collaborato alle stesura dell’opera Tesori della musica veneta del Cinquecento pubblicato dalla fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia.