Giovanni Colleoni
giovannicolleoni@operasantalessandro.it
Ha iniziato lo studio del violoncello presso la scuola media a indirizzo musicale sotto la guida della prof.ssa Giuliana Tagliabue, proseguendo poi al Liceo Musicale “P. Secco Suardo” di Bergamo con il M° Aurelio Pietro Pizzuto, dove si è diplomato nel 2020. Ha studiato anche con i Maestri Thomas Chigioni e Leonardo Gatti, approfondendo la prassi barocca grazie alle masterclass estive dell’Ensemble Locatelli, con cui ha successivamente collaborato.
Nel 2022 ha conseguito il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, sotto la guida del M° Roberto Ranieri, e nel 2024 la laurea magistrale presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo con il M° Andrea Cavuoto, entrambe con votazione 110/110.
Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con Amedeo Cicchese, Denis Shapovalov, Dario Destefano, Jan Ype Nota e, nel 2024, è stato selezionato per la masterclass del “Duo Janigro” (Cicchese, Bonomini, Maintz). Attualmente frequenta il corso universitario “Musicologia e Beni Musicali” presso l’Accademia Perosi di Biella sotto la guida del M° Amedeo Cicchese.
Svolge attività concertistica in veste di solista, camerista e orchestrale, collaborando con realtà come il Teatro Donizetti di Bergamo (“Donizetti On” “Donizetti Night”), Ensemble Locatelli, Orchestra Bruni di Cuneo e Orchestra Sinfonica di Asti.
È attivo anche nell’ambito della didattica, avendo insegnato violoncello presso la scuola media a indirizzo musicale “F. Baracca” di Magenta, e teoria musicale e violoncello presso l’Accademia Centro Studi Musicali di Bergamo e l’associazione “Insieme Musica” di Cuneo e i Piccoli Musici Casazza. E docente dell’Accademia Musicale S. Cecilia dal 2025.

2 pensieri su “Giovanni Colleoni”
I commenti sono chiusi.