Convenzioni

CONVENZIONI

PROTOCOLLI di INTESA COLLABORAZIONI

Presente sul territorio da ormai più di un secolo l’Accademia è da sempre attenta al mondo musicale e didattico nel quale vive. Stringere alleanze e collaborazioni con altre realtà didattiche ed artistiche è importante in quanto naturale fonte di scambio confronto e crescita. 

Convenzione con Politecnico delle arti di Bergamo
G. Donizetti

Il Conservatorio e l’Accademia collaborano a diversi livelli: dalla condivisione di spazi per lo svolgimento dell’attività didattica alla ideazione e produzioni di progetti musicali quali masterclass e concerti. Nel 2025 la convenzione verrà rinnovata ed  ampliata.

Convenzione con PIAMS

Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra è una Istituzione di educazione superiore di diritto Pontificio che, per autorità della Santa Sede, fruisce del diritto di conferire gradi accademici riconosciuti dallo Stato Italiano. La convenzione con l’Accademia musicale S. Cecilia riguarda accordi relativi all’organizzazione di percorsi didattici condivisi percorsi didattici condivisi e riconosciuti da entrambe le istituzioni, riguardanti le discipline inerenti la musica sacra. UniPiams

Protocollo di intesa con Terza Università

Firmato nel 2024 il protocollo sancisce la collaborazione tra l’Accademia e l’Università della terza età per la proposta di corsi di cultura muiscale generale. L’Opera S. Alessandro fornisce utilizzo gratuito degli spazi, l’Accademia cura gli aspetti legati ai contenuti ed alla docenza. Il corso per il 2025 tenuto dalla prof.ssa Gloria Maffioletti tratterà il rapporto tra la musica e la danza. TUTerzaUniveristà.

Protocollo di intesa Ist. Comp. Cisano Bergamasco

In fase di pubblicazione

Collaborazione con stagione concertistica Musica Cathedralis

In fase di pubblicazione

Collaborazione con CLUSTER APS

Cluster APS è un’associazione che nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare la musica dal vivo, incentivare la partecipazione agli eventi musicali offrendo l’opportunità di esibizione ai migliori talenti e gruppi musicali, sviluppando anche l’incontro tra i popoli promuovendo il turismo culturale.  La collaborazione con l’Accademia permette di unire forze artistiche ed economiche per la produzione di spettacoli teatrali musicali del progetto Educational. Per conoscere più da vicino clicca associazione CLUSTER

Collaborazione con Ufficio Musica Sacra

In fase di pubblicazione