linguaggi musicalipianoforte

Dario Natali

Dario Natali

Dario Natali nasce a Bergamo nel 1993. Inizia lo studio del pianoforte presso il Centro Didattico Produzione Musica (Cdpm) di Bergamo per poi proseguire gli studi con Tiziana Moneta, presso il Conservatorio Donizetti di Bergamo, dove si laurea in organo e composizione organistica sotto la guida di Simone Vebber. Come organista, nel 2017 vince il premio Rotary destinato ai migliori allievi del conservatorio. Attualmente frequenta il biennio accademico di alta formazione in Pianoforte con indirizzo “Maestro di sala” a Bergamo.

Dal 2017 è fondatore e direttore artistico dell’associazione “Musical Mente” che si propone di promuovere e diffondere l’attività musicale didattica e concertistica tra i giovani e non solo.
All’interno di Musical Mente, dirige il coro “Montrouge Singers” e l’orchestra “Soundblast” e per entrambe le formazioni realizza composizioni e arrangiamenti.
Come arrangiatore e direttore ha inoltre partecipato al festival della musica amatoriale italiana svoltosi a Rio Marina(Isola d’Elba) nel 2019.

In ambito corale,  nel dicembre 2018 partecipa come corista (basso) per la realizzazione di “Harry Potter Live concert” con l’Orchestra italiana del Cinema presso il teatro degli Arcimboldi di Milano.
Nel 2019 frequenta il corso di formazione “Abitare la musica” con Roberta Paraninfo e il masterclass in canto lirico, svoltosi a Corniglio (Pa), con la soprano Tiziana Fabbricini.
Nell’ottobre 2019 partecipa, come direttore, al masterclass del M° Filippo Maria Bressan presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo per l’allestimento e direzione del Requiem Op. 48 di Fauré.

Il 20 gennaio 2020 è basso solista nella Fantasia corale Op. 80 di Beethoven diretta dal M° Marco Ambrosini per il concerto inaugurale del Conservatorio Donizetti di Bergamo.
E’ insegnante di Pianoforte e Linguaggio Musicale presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo dall’anno scolastico 2019/2020.