Gloria Maffioletti
gloriamaffioletti@operasantalessandro.it
Diplomata in clarinetto presso l’Istituto superiore di Studi Musicali “Vittadini” di Pavia sotto la guida del Prof. Sergio Casellato, prosegue gli studi di perfezionamento con i Maestri G. Bonandrini, A. Ruggeri e A. M. Grassi. Collabora da tempo con diverse formazioni musicali (gruppi di musica da camera, orchestre fiati e sinfoniche) e attualmente ricopre il ruolo di primo clarinetto dell’Orchestra Amatoriale di Milano della Fondazione Sinfonica G. Verdi.
Si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Musicologia di Cremona (indirizzo di estetica e critica musicale), completando la propria formazione frequentando corsi in ambito manageriale tra i quali il Workshop in Production Management presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano e l’AMA (Corso di Formazione per l’Attività Musicale Autonoma e l’Autoimprenditorialità).
Interessata da sempre ad approfondire la tematica della didattica musicale per l’infanzia studia presso l’Accademia Musicale “G.Marziali” di Seveso di Milano (Metodo Io cresco con la musica), presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma (Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk) e ottenendo la qualifica di educatore certificato per la fascia 0-6 anni con la Music Learn Theory di Gordon presso l’Audiation Institute di Milano.
Ha Insegnato clarinetto e propedeutica musicale presso diverse realtà didattiche tra le quali l’Area Didattica dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e la Casa dei Bambini della Fondazione Scuola Montessori di Bergamo.
Grazie alla frequentazione dell’ambiente scaligero e al corso di formazione “Donizetti con una Z” presso il Teatro Donizetti di Bergamo, si avvicina al mondo del teatro musicale e sviluppa una personale passione dalla quale nascono progetti e percorsi di avvicinamento e di divulgazione musicale destinati sia ai bambini che agli adulti.