Ines Testa

inestesta@operasantalessandro.it

Ines Testa è una chitarrista e docente di musica con una formazione accademica e una consolidata esperienza didattica e artistica.

Ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Chitarra Classica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo, dove ha inoltre ottenuto la certificazione dei 24 CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche.

Durante il percorso di studi ha partecipato a due programmi Erasmus+, presso il Real Conservatorio Superior de Música de Madrid e il Conservatorio Superior de Música “Rafael Orozco” de Córdoba, approfondendo la propria formazione musicale in un contesto internazionale, esibendosi in Italia e all’estero in rassegne e festival, tra cui il Ciclo de Jóvenes Intérpretes a Córdoba e concerti presso la Real Academia de Ciencias, Bellas Letras y Nobles Artes de Córdoba. Ha frequentato numerose masterclass e corsi di perfezionamento con maestri di rilievo come Giulio Tampalini, Marco Tamayo, Frédéric Zigante, Luigi Attademo e Pietro Locatto, oltre a corsi di specializzazione dedicati alla didattica e alla creatività musicale, tra cui “Tecniche di improvvisazione e composizione per il cinema muto” a cura di Francesca Badalini (Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano) e “Il pensiero creativo con la chitarra a scuola – Composizione e scrittura creativa” a cura di Daniele Fabio (Edizioni Curci).

Ha inoltre seguito corsi di formazione e specializzazione in musica antica e pratica dello strumento storico, con particolare riferimento al liuto, tenuti in Conservatorio dal M° Paolo Cherici, approfondendo l’interpretazione storicamente informata e la prassi esecutiva su strumenti d’epoca.

Svolge attività di docenza di musica e propedeutica musicale presso scuole primarie della provincia di Bergamo, e tiene lezioni individuali di chitarra classica presso accademie e scuole di musica, tra cui la Scuola IMIBERG, la Scuola di Musica G. Tassis di Dalmine e la Casa della Musica – Banda Musicale di Nembro. Ha inoltre insegnato al Liceo Musicale “Paolina Secco Suardo” e all’International School of Bergamo, sviluppando una didattica attenta alla crescita espressiva e creativa degli studenti. Dall’anno accademico 2025-2026 è entrata a far parte del corpo docente dell’Accademia Musicale S. Cecilia.