propedeutica

Marina Amélie Pelizzaro

Marina Amélie PELIZZARO

marinapelizzaro.asc@didatticaosa.it

Si è diplomata a pieni voti presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, seguita dal maestro R. Carbonara. Oltre gli studi musicali ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo A. Banfi di Vimercate. Nel 2006 ha vinto il 2° premio assoluto alla XV edizione della Borsa di Studio Lorenzo Negri presso la Civica scuola di musica di Casatenovo (LC).

Dal 2005 collabora in qualità di primo clarinetto con il Clarionet Ensemble, formazione cameristica con la quale ha suonato in prestigiose manifestazioni.

Nel 2011 forma il “Cl@rio.net Quartet” con il quale si è distinta in diversi concorsi Nazionali. Inoltre, sempre con il “Cl@rio.net Quartet”, nel 2012 è stata selezionata alla VI Edizione della Rassegna Concertistica “I Concerti a Palazzo” di Sacile (Pordenone) ed è risultata vincitrice del Premio Enrica Genovese alla XXI Edizione della Borsa di Studio Lorenzo Negri di Casatenovo (Lecco).

È stata assistente nella classe di Propedeutica Musicale della prof.ssa Marina Maffezzoli presso la Civica Scuola di Musica “G.Prina” di Peschiera Borromeo (Mi). Ha collaborato con le scuole dell’infanzia di Pantigliate (Mi) e Santa Marina di non, Curtarolo (PD) come docente musicale per progetti di propedeutica musicale.

Nell’anno 2013/2014 ha frequentato il corso di formazione Orff-Schulwerk per l’educazione elementare alla musica e al movimento, realizzato in convenzione con l’Università di Roma Tor Vergata presso il CDM onlus (centro didattico musicale). Si è laureata a pieni voti con lode al “Biennio II livello per la formazione dei docenti presso il conservatorio C. Pollini di Padova. Nell’Ottobre 2015 inizia un corso annuale di perfezionamento con il M Vincenzo Paci presso l’Associazione Culturale Farandola di Pordenone.

Nell’anno 2015/2016 lavora presso l’associazione culturale musicale Padovarte come maestra di propedeutica per bambini dai 2 ai 4 anni.

Da Gennaio 2017 a Dicembre 2021 vive a Sydney (Australia) lavorando presso la scuola di musica “All age music school” come insegnante di clarinetto e di propedeutica musicale e presso l’associazione “Bluebell Music” come insegnante di propedeutica negli asili e lavorando anche con gruppi di mamme e bambini dagli 0 ai 5 anni in lingua italiana e in lingua inglese. Durante la permanenza a Sydney collabora con la “North Sydney Symphony Orchestra” in qualità di secondo clarinetto partecipando a concerti tenutisi in diversi teatri della città ed entra a far parte del coro polifonico “Sydney Philharmonia Choir” in qualità di soprano con il quale ha partecipato in prestigiose manifestazioni alla Sydney Opera House.