Marta Labaa
martalabaa@operasantalessandro.it
Nata a Bergamo nel 1993, ha studiato presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo dove ha conseguito la Laurea di Primo livello in violino sotto la guida del M° Enrico Casazza, proseguendo poi gli studi con il M° Gennaro Cardaropoli. Ha suonato in orchestre giovanili e in ensemble cameristici esibendosi in Italia e all’estero.
Ha frequentato i corsi annuali di alto perfezionamento con il M° Marco Fiorentini, partecipando a numerose sue masterclass.
Nell’estate del 2017 ha partecipato alla Chamber Music Week sotto la guida del M° Claudio Mondini.
Suona come primo violino nell’orchestra di musiche da film “New Pop Orchestra”, con la quale si è esibita in prestigiose sedi come i teatri Donizetti di Bergamo, Ponchielli di Cremona e Ariston di Sanremo. Nel 2012 si è esibita con l’orchestra dell’Arsana International Music Festival di Ptuj (Slovenia).
Nel 2016 ha collaborato con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani (ONCI).
Nel 2017 si è esibita con la “FuturOrchestra” presso la Sala di Milano Verdi e al Teatro Mario Apollonio di Varese. Suona come secondo violino nel quartetto d’archi Arkimia e collabora con diverse associazioni musicali nel territorio bergamasco.
Abbraccia anche altri generi oltre alla musica classica come il country e la musica irlandese.
È docente di violino presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo.