Materclass di Direzione di Coro – Novembre 2023

MASTERCLASS di DIREZIONE DI CORO & ORCHESTRA
M° FILIPPO MARIA BRESSAN
20 - 21 - 22 Novembre 2023

LA MASTERCLASS

In occasione dell’anniversario del centenario di fondazione l’Accademia organizza la masterclass di direzione di coro  direzione d’orchestra finalizzata all’allestimento dell’Ode per il giorno di S. Cecilia di G.F. Haendel nella versione orchestrale di W.A. Mozart che verrà eseguita nel giorno in cui si celebra la memoria liturgica della Santa protettrice della musica. Il docente del corso sarà il M° Filippo Maria Bressan

La realizzazione della parte orchestrale è affidata all’Ensemble Locatelli e a docenti ed allievi del Conservatorio G. Donizetti  di Bergamo e quella vocale solistica ai Solisti della Cappella Musicale di Santa Maria Maggiore. 

La masterclass è pensata per tutti i direttori di coro e i direttori d’orchestra che desiderino integrare e completare la loro formazione nel repertorio per soli, coro e orchestra; inoltre è prevista la possibilità di partecipare e far parte della compagine corale a tutti i cantanti coristi che abbiano una buona preparazione vocale ed una comprovata esperienza. 

L’occasione sarà quindi quella di dirigere, studiare ed esibirsi con ensembles professionali in uno dei capolavori di Haendel sotto l’attenta guida del M° Bressan, che sarà anche il direttore dell’esecuzione. I direttori più meritevoli indicati durante il corso dal M° Bressan dirigeranno estratti durante il concerto finale. Il programma del concerto verrà inoltre completato con il Concerto per organo e orchestra op.4 n°6 (HW294) di Haendel.

On the occasion of the anniversary of the centenary of its foundation, the Academy organizes the choir and orchestral conducting masterclass aimed to preparing the Ode for the day of S. Cecilia by G.F. Handel in the orchestral version by W.A. Mozart. This work will be performed in Bergamo’s Cathedral on the day in which the name day of the patron saint of music is celebrated. The masterclass will be held by M° Filippo Maria Bressan.

The realization of the orchestral part is entrusted to the Ensemble Locatelli and the solo vocal part to the Soloists of the Musical Chapel of Santa Maria Maggiore of Bergamo.

The masterclass is designed for all choir and orchestra conductors who wish to integrate and complete their training in the repertoire for soloists, choir and orchestra; moreover, the possibility of participating and being part of the choir is foreseen for all chorister singers who have good vocal training and proven experience.

The opportunity will therefore be to conduct, study and perform with professional ensembles on one of Handel’s masterpieces under the careful guidance of M° Bressan, who will also be the director of execution. The most deserving conductors indicated during the course by Maestro Bressan will conduct excerpts during the final concert. The concert program will be completed with the Concerto for organ and orchestra op.4 n° 6 (HW294) by Haendel.

INFORMAZIONI - DETAILS

Prassi esecutiva
Concertazione
Direzione
Concerto finale per gli allievi direttori

  • Possono partecipare al corso direttori di coro e direttori d’orchestra di qualsiasi età e nazionalità.
    Orchestral or choir conductor of any age and nationality can participate.
  • Alla masterclass sono ammessi al massimo 6 direttori; solo per i direttori è richiesto l’invio di un CV.
    A maximum of 6 conductors will be admitted at the masterclass; only conductor has to send their CV.
  • Possono partecipare alla masterclass, in qualità di coristi, alunni diplomati o diplomandi in canto, ed anche coristi con provata esperienza di canto corale.
    Graduate or postgraduate vocal student can partecipate as member of the choir ensemble together with chorister singers who have good vocal training and proven experience 
  • Il concerto finale si terrà la sera di mercoledì 22 novembre 2023 presso la Cattedrale di Bergamo.
    The final concert will take place on Wednesday 22 of November 2023 at the Cathedral of Bergamo.

TERMINE D'ISCRIZIONE - APPLICATION DEADLINE

Venerdì 3 novembre 2023 – Friday 3rd November 2023

(Solo per alunni effettivi) Al modulo di iscrizione dovrà essere allegata copia PDF del versamento della quota di iscrizione (50€);
(Only for active student) The application form must to be sent together with the copy of the bank payment of the registration fee (50€);

COSTI - COSTS

Quota di iscrizione - Registration fee 50€ (non rimborsabile/not refundable)
Alunni effettivi (direttori) - Active students (conductor) 200€ - (alunni Conservatorio G. Donizetti 150€)
Alunni effettivi (coristi) - Active students (chorister) 50€ - (gratuito per alunni Conservatorio G. Donizetti e Accademia S. Cecilia di Bergamo)
Uditore - Listener 25€ (1 giorno - one day) - 50€ (3 giorni - three days) - (gratuito per alunni Conservatorio G. Donizetti)

La quota di iscrizione è richiesta solo per tutti gli allievi effettivi direttori e coristi ma non per gli uditori.  The application fee has is required only for active students (only for conductors and chorister and not for listener).

Il pagamento della quota di partecipazione è da saldare entro sabato  18 novembre 2023. The tuition fee must to be payed within Saturday 18th of November 2023;

IL DOCENTE

FILIPPO MARIA BRESSAN

È uno di quei direttori appartati e lontani dallo stereotipo dell’artista giramondo ma è anche uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato a dirigere orchestre e compagini di massimo prestigio, quali l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia. Ospite regolare delle principali società concertistiche e dei maggiori festival di musica sinfonica, antica e contemporanea – quali l’Accademia Chigiana di Siena, la Biennale di Venezia, MiTo Settembre Musica, la Sagra Musicale Umbra -, tra le sue molteplici esperienze ha avuto modo di lavorare a fianco di musicisti quali C. Abbado, L. Berio, F. Brüggen, M.W. Chung, C.M. Giulini, P. Maag, L. Maazel, M. Nyman, A. Pärt, G. Prêtre, M. Rostropovich, G. Sinopoli, J. Tate.

Indicato dal M° Giulini come un direttore “di nobile ed elegante semplicità”, eclettico, anticonvenzionale, sportivo e anti-social media, ha scelto di seguire le proprie passioni anziché una carriera obbligata, selezionando sia il repertorio che l’attività concertistica e quella musicale in genere.

Pur prediligendo l’Italia, ha diretto anche in diversi teatri e sale da concerto d’Europa e Sud America, spaziando ponderatamente dalle Ouverture di J.S. Bach a Rendering di L. Berio, dagli Oratori di Händel a diverse Opere di Mozart, Gluck, Rossini e qualche Verdi. Primo direttore ospite al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatr Wielki di Poznàn, direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Savona e di Voxonus, ha diretto quasi tutte le principali orchestre italiane e alcune straniere, collaborando con molti solisti quali R. Baborák, A. Ballista, P. Berman, R. Brautigam, R. Buchbinder, M. Campanella, B. Canino, A. Carbonare, G. Carmignola, G. Cassone, C. Colombara, R. Cominati, A. Dell’Oste, P. De Maria, B. De Simone, E. Dindo, M. Fröst, A. Lucchesini, B. Lupo, S. Mingardo, D. Nordio, M. Pletnev, G. Sollima e tanti altri, e si è dedicato per molti anni – fino alla chiusura nel 2009 – all’Athestis Chorus & Academia de li Musici, complesso professionale di coro e orchestra con strumenti d’epoca.

Allievo a Vienna di Karl Österreicher per la direzione d’orchestra e di Jurgen Jürgens per la direzione di coro e in seguito suo assistente, si è perfezionato, tra gli altri, con J. E. Gardiner e F. Leitner. Studioso della musicologia e della prassi esecutiva, forte conoscitore della tradizione vocale italiana e della scuola sinfonica tedesca, con una costante passione per il coro e il repertorio sinfonico-corale, è stato il più giovane maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma (2000-2002) e ha diretto molte altre formazioni corali tra i quali il World Youth Choir (2005 e 2016), l’Estonian Philarmonic Chamber Choir, l’Estonian National Male Choir, il Coro Giovanile Italiano, il Coro FVG, Le Choeur National des Jeunes e i cori di diversi Enti Lirici in produzioni operistiche e lirico-sinfoniche.

È stato membro del comitato scientifico della Fondazione Rossini di Pesaro, della Commissione artistica di Feniarco e di ECA-Europa Cantat e ha registrato per la RAI e le radiotelevisioni argentina, austriaca, belga, brasiliana, estone, francese, olandese, polacca, tedesca e molte altre. Ha inciso per Amadeus, Chandos Records, Decca, Deutsche Grammophon, EMI, Virgin.