MASTERCLASS di DIREZIONE DI CORO e PRASSI ESECUTIVA
M° FILIPPO MARIA BRESSAN
8 - 11 ottobre 2026
CONCERTO & MASTERCLASS
L’Accademia Musicale S. Cecilia promuove, nei giorni 8, 9 e 10 ottobre 2026, una masterclass di alto perfezionamento dedicata alla direzione corale e alla prassi esecutiva del repertorio sacro italiano del Seicento, finalizzata alla preparazione e all’esecuzione del concerto:
Beata es Virgo Maria
Vespro Mariano: devozione e teatro sonoro, tra canto gregoriano e splendore barocco a Bergamo e Venezia.
Il concerto conclusivo, previsto per domenica 11 ottobre 2026 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo e realizzato in collaborazione con la Fondazione MIA e la Società del Quartetto di Bergamo, si inserisce nelle celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario della nascita di Giovanni Legrenzi, compositore Bergamasco nato a Clusone nel 1626 e tra i maggiori protagonisti della musica sacra veneziana del XVII secolo.
Il programma propone un Vespro mariano costruito secondo la prassi liturgica seicentesca, alternando antifone gregoriane e salmi concertati. Il canto piano dialoga con la scrittura vocale e strumentale di Giovanni Legrenzi protagonista assoluto del vespro, affiancata da pagine di Claudio Monteverdi e Giovanni Rovetta, entrambi maestri di cappella della Basilica di San Marco a Venezia. L’organico, vario e flessibile, restituisce la ricchezza sonora della celebrazione festiva di un Vespro mariano, in un percorso musicale che rievoca il clima di una solenne liturgia seicentesca.
La masterclass sarà tenuta dal M° Filippo Maria Bressan ed è rivolta a direttori e cantori interessati ad approfondire il repertorio sacro del Seicento attraverso un’esperienza intensiva di studio e prassi esecutiva. Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra gesto direttoriale, declamazione del testo e costruzione retorica del discorso musicale, in un percorso che unirà approfondimento stilistico e concreta esperienza performativa.
Il corso e il concerto vedranno la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica per la parte vocale e dell’ensemble strumentale Magnifica Comunità, con il M° Enrico Casazza nel ruolo di violino di spalla. I partecipanti avranno così l’opportunità di lavorare direttamente con ensemble professionali coinvolti nella produzione del concerto finale, confrontandosi con problematiche interpretative, liturgiche e acustiche proprie dell’esecuzione storicamente informata del repertorio seicentesco.
Il corso comprenderà inoltre lezioni dedicate alla prassi gregoriana, tenute dal M° Don Nicola Bellinazzo, e alla liturgia, affidate al M° Don Gilberto Sessantini.
INFORMAZIONI
PIANO ORARIO E ORGANIZZAZIONE DELLE GIORNATE
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare al corso direttori di coro e direttori d’orchestra di qualsiasi età e nazionalità. Possono inoltre partecipare alla masterclass, in qualità di coristi, studenti diplomati o diplomandi in canto, nonché coristi con comprovata esperienza nel repertorio corale da allegare all’atto di iscrizione.
Alla masterclass saranno ammessi un massimo di 8 direttori effettivi. Ai fini dell’ammissione è richiesto l’invio del curriculum vitae artistico, che sarà valutato dalla direzione artistica dell’Accademia Musicale S. Cecilia e dal docente della masterclass.
Nel corso della masterclass il M° Bressan individuerà 6 direttori ai quali sarà affidata la direzione di parte del programma nel concerto conclusivo di domenica 11 ottobre 2026.
La partecipazione dei coristi al concerto conclusivo sarà valutata durante la masterclass in considerazione anche dell’equilibrio sonoro appropriato alle musiche in programma.
SCADENZE - QUOTE DI PARTECIPAZIONE - MODULO D'ISCRIZIONE
Termine di iscrizione
Venerdì 25 settembre 2026
Quota di iscrizione
€ 50 — richiesta esclusivamente per gli allievi effettivi (direttori e coristi). Non rimborsabile.
Documenti richiesti
Per gli allievi effettivi è richiesta copia PDF del versamento della quota di iscrizione.
Per i direttori è inoltre richiesto l’invio del curriculum vitae artistico.
Direttori — Quota di frequenza
€ 250 – (€ 150 per gli studenti del Conservatorio “G. Donizetti”)
Coristi — Quota di frequenza
€ 100 – Gratuita per gli studenti del Conservatorio “G. Donizetti” e dell’Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo.
Uditori
€ 30 (1 giorno) — € 70 (3 giorni)
Gratuito per gli studenti del Conservatorio “G. Donizetti” e dell’Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo.
Pagamento quota di frequenza
La quota di frequenza dovrà essere versata entro sabato 3 ottobre 2026.
Comunicazione di ammissione
Gli esiti della selezione verranno comunicati via e-mail entro il 30 settembre 2026
DOCUMENTI DI ISCRIZIONE
I DOCENTI
FILIPPO MARIA BRESSAN
È uno di quei direttori appartati e lontani dallo stereotipo dell’artista giramondo ma è anche uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato a dirigere orchestre e compagini di massimo prestigio, quali l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia. Ospite regolare delle principali società concertistiche e dei maggiori festival di musica sinfonica, antica e contemporanea – quali l’Accademia Chigiana di Siena, la Biennale di Venezia, MiTo Settembre Musica, la Sagra Musicale Umbra -, tra le sue molteplici esperienze ha avuto modo di lavorare a fianco di musicisti quali C. Abbado, L. Berio, F. Brüggen, M.W. Chung, C.M. Giulini, P. Maag, L. Maazel, M. Nyman, A. Pärt, G. Prêtre, M. Rostropovich, G. Sinopoli, J. Tate.
Indicato dal M° Giulini come un direttore “di nobile ed elegante semplicità”, eclettico, anticonvenzionale, sportivo e anti-social media, ha scelto di seguire le proprie passioni anziché una carriera obbligata, selezionando sia il repertorio che l’attività concertistica e quella musicale in genere.
Pur prediligendo l’Italia, ha diretto anche in diversi teatri e sale da concerto d’Europa e Sud America, spaziando ponderatamente dalle Ouverture di J.S. Bach a Rendering di L. Berio, dagli Oratori di Händel a diverse Opere di Mozart, Gluck, Rossini e qualche Verdi. Primo direttore ospite al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatr Wielki di Poznàn, direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Savona e di Voxonus, ha diretto quasi tutte le principali orchestre italiane e alcune straniere, collaborando con molti solisti quali R. Baborák, A. Ballista, P. Berman, R. Brautigam, R. Buchbinder, M. Campanella, B. Canino, A. Carbonare, G. Carmignola, G. Cassone, C. Colombara, R. Cominati, A. Dell’Oste, P. De Maria, B. De Simone, E. Dindo, M. Fröst, A. Lucchesini, B. Lupo, S. Mingardo, D. Nordio, M. Pletnev, G. Sollima e tanti altri, e si è dedicato per molti anni – fino alla chiusura nel 2009 – all’Athestis Chorus & Academia de li Musici, complesso professionale di coro e orchestra con strumenti d’epoca.
Allievo a Vienna di Karl Österreicher per la direzione d’orchestra e di Jurgen Jürgens per la direzione di coro e in seguito suo assistente, si è perfezionato, tra gli altri, con J. E. Gardiner e F. Leitner. Studioso della musicologia e della prassi esecutiva, forte conoscitore della tradizione vocale italiana e della scuola sinfonica tedesca, con una costante passione per il coro e il repertorio sinfonico-corale, è stato il più giovane maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma (2000-2002) e ha diretto molte altre formazioni corali tra i quali il World Youth Choir (2005 e 2016), l’Estonian Philarmonic Chamber Choir, l’Estonian National Male Choir, il Coro Giovanile Italiano, il Coro FVG, Le Choeur National des Jeunes e i cori di diversi Enti Lirici in produzioni operistiche e lirico-sinfoniche.
È stato membro del comitato scientifico della Fondazione Rossini di Pesaro, della Commissione artistica di Feniarco e di ECA-Europa Cantat e ha registrato per la RAI e le radiotelevisioni argentina, austriaca, belga, brasiliana, estone, francese, olandese, polacca, tedesca e molte altre. Ha inciso per Amadeus, Chandos Records, Decca, Deutsche Grammophon, EMI, Virgin.
M° Don NICOLA BELLINAZZO
Sacerdote della diocesi di Verona. Gregorianista e direttore di coro, perfeziona la sua formazione musicale e approfondisce lo studio del Canto Gregoriano, frequentando i Corsi Internazionali di Cremona, sia il PIAMS di Milano, sia il PIMS con il maestro Alberto Turco.
Direttore della Schola Gregoriana Scriptoria (Este-PD) con la quale ha tenuto concerti in tutta Italia. Dal 2007 al 2018 è stato docente e direttore della Schola Gregoriana Benedetto XVIin Bologna. Docente di Canto Gregoriano presso l’Istituto diocesano di Musica sacra di Padova e in vari corsi di Canto Gregoriano: presso l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno (IS) e presso l’Abbazia di Santa Giustina (PD)
Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche e pubblicazioni scientifiche. Con il Cd Tactus “Claudio Merulo – Missa Apostolorum” ha ricevuto una nomination ai Grammy Award 2011.
Ha tenuto molteplici concerti in Italia, in tutta Europa, negli Stati Uniti d’America, Brasile, Messico e Russia. Ha inciso per Ares, Naxos, Bongiovanni, Tactus, Arts, Chandos, Ed. Paoline, Libreria Ed. Vaticana, Synphonia, Brilliant.
Presso l’Abbazia di Solesmes (F), lavora con Alberto Turco e Gilberto Sessantini alla restituzione melodica e pubblicazione dell’Antiphonale Romanum (2016-2022); del Liber Gradualis, Pars festiva (2022), Liber Gradualis, Pars feriale (2026) edizioni Armelin, Padova; Liber Gradualis Simplex, iuxta editio typica tertia (in fase di pubblicazione).
M° Don GILBERTO SESSANTINI
Sacerdote della Diocesi di Bergamo, dopo gli studi classici e teologici, ha conseguito la Licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali con specializzazione liturgica presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, il Magistero in Canto Gregoriano e Musica Sacra presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano e il diploma in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Donizetti” di Bergamo.
Dal 1993 è Maestro di Cappella e Organista titolare della Cattedrale di Bergamo, dove ha avviato una considerevole attività musicale liturgica e concertistica. E’ co-direttore delle riviste Celebriamo e Arte Organaria e Organistica edite da Carrara presso il quale ha anche pubblicato numerosa musica corale e organistica e una serie di CD dedicati all’improvvisazione organistica su temi gregoriani.
Dal 1993 al 2017 è stato Direttore dell’Ufficio diocesano di Musica Sacra.
Dal 2001 dirige l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo, scuola diocesana di musica.
Dal 2013 è Priore della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo, dove ha contribuito alla ristrutturazione della storica Cappella Musicale con un innovativo progetto liturgico-musicale.
E’ insegnante di Canto gregoriano, Monodie medievali, Liturgia e Modalità al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo
