Matteo Corio
matteocorio@operasantalessandro.it
Ha studiato pianoforte al Conservatorio Musicale di Bergamo “Gaetano Donizetti” con il M° Marco Giovanetti. Sin dai primi anni di studio, affianca al repertorio accademico una personale ricerca nell’ambito di quello Romantico e Moderno come solista e come interprete cameristico.
Successivamente di perfeziona a Parigi con Bernard Job e successivamente negli Stati Uniti con Emile Noumoff presso “Indiana University” in Bloomington ove nel 2004 consegue il Master of Music.
Nel 2002 viene premiato con la più alta onorificenza accademica della medesima università, venendo nominato assistente universitario presso il “Piano Department” dell’Università di Bloomington. Nello stesso anno registra a Parigi il suo primo cd con musiche di Nicolay Medtner e Johannes Brahms. Nell’Ottobre 2005 la radio statunitense “MUSIC TO HEAL THE HEART” del North Carolina dedica a questa registrazione una puntata della rinomata trasmissione settimanale che presenta nuovi interpreti del mondo della musica classica.
Si interessa inoltre alla musica contemporanea: nel 2002 suona Twin per due pianoforti di Justin Messina (prima assoluta alla “Paul Recital Hall” di New York) e About laughing and forgetting per pianoforte ed orchestra di John Supko. Nel 2010 cura la prima assoluta del I concerto per pianoforte ed orchestra di Ludovico Pelis, eseguendolo sotto la direzione dello stesso compositore e con l’Orchestra Nazionale di Stato della Romania. Nel 2011 esegue la prima assoluta del II Concerto per pianoforte ed orchestra, a lui dedicato, di Pelis con l’orchestra filarmonica di Stato di Chernivsky (Ucraina) sotto la direzione del M° Sergio Vecerina. Nel 2018 è stato invitato a suonare dalla direttrice del Blumine Ensemble per l’edizione annuale della rassegna Nuova Musica di Macerata.
Nel 2005 viene nominato professore di pianoforte presso l’Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo, ed il Liceo Scientifico Musicale S.Alessandro e nel 2010 riceve l’incarico di vice preside del nuovo Liceo Musicale costituito presso la medesima istituzione scolastica. Dal 2012 insegna pianoforte presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.
Dal 2015 costituisce il duo Affinità Divergenti con l’organista Marco Cortinovis ed intraprendono un’intensa attività concertistica che li vede impegnati in rassegne sul territorio nazionale.
Nel 2016 insieme al baritono Pier Marco Vinas inizia un percorso di ricerca sulla contaminazione nel repertorio vocale sudamericano tra la tradizione popolare e quella classica.