Paolo Belotti
paololuigibelotti@operasantalessandro.it
Ha conseguito gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio” di Brescia, dove ha ottenuto il Diploma Accademico di Primo Livello e Secondo Livello in trombone studiando con il prof. Roberto Bracchi.
Parallelamente, ha approfondito lo studio della direzione presso l’Istituto Superiore Europeo Bandistico (ISEB) diplomandosi nel maggio 2025 nella classe “Metaphor” del M° Alex Schillings. Il suo percorso formativo è stato arricchito da numerose masterclass e seminari, in Italia e all’estero, tenuti da Maestri di fama internazionale: Leonardo Laserra Ingrosso, Lorenzo Pusceddu, Jan Van Der Roost, Andrea Gasperin, Laszlo Marosi, Johan de Meij, Dale Clevenger, Angelo Sormani e Angelo Bolciaghi.
Ha frequentato inoltre corsi di musicoterapia, didattica musicale e metodologie inclusive per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, presso enti accreditati MIUR quali l’Accademia “Gaetano Marziali” di Seveso e l’Università di Pavia.
Come direttore, ha collaborato con numerose formazioni bandistiche lombarde e trentine. Attualmente è direttore della Banda Sociale e della Banda Giovanile di Mori-Brentonico, realtà in cui si occupa anche della formazione musicale giovanile e del Corpo Musicale “Angelo Guerini” di Casnigo.
Ha ricoperto anche incarichi di docenza in scuole civiche, istituti comprensivi e bande musicali, insegnando trombone, euphonium, propedeutica musicale e solfeggio; curando con particolare attenzione la fascia dall’infanzia all’ adolescenza.
Attualmente è docente presso la Scuola Primaria “S.B. Capitanio”, il Collegio Vescovile “Sant’Alessandro” e l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo.
Come strumentista ha partecipato a concorsi e festival internazionali: DCE e WMC in Olanda, WASBE, Flicorno d’Oro. In qualità di direttore ha ottenuto riconoscimenti nei concorsi di Costa Volpino (2017), Selvino (2019, premio speciale della giuria) e al Festival delle Bande Trentine di Cembra (2023).
Oltre alla direzione e all’insegnamento, si dedica all’arrangiamento musicale per formazioni giovanili e bande, con particolare attenzione alla valorizzazione del repertorio originale e alla didattica inclusiva.
