Paolo Belotti

paolobelotti@operasantalessandro.it

Originario di Treviolo ma residente a Bergamo, inizia giovanissimo lo studio della musica e del trombone compiendo gli studi accademici di I e II livello presso il Conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio” di Brescia nella classe del M° Roberto Bracchi.

Dopo aver frequentato il corso di “avviamento alla direzione” del M°Andrea Loss, attualmente frequenta il corso “Metaphore” ideato dal M°Alex Schillings e già utilizzato presso il Koninklijk Conservatorium Den Haag e presso la BDB-Musikakademie di Staufen e all’I.S.E.B. (Istituto Superiore Europeo Bandistico) di Rovereto. Si è inoltre perfezionato con i Maestri: Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso, Lorenzo Pusceddu, Jan Van Der Roost, Josè Rafael Pasqual Vilaplana, Andrea Gasperin, Laszlo Marosi, Johan de Meij, Dale Clevenger, Angelo Sormani.

Agli studi di direzione ha affiancato quelli di formazione per giovani musicisti frequentando l’Accademia “Gaetano Marziali” di Seveso e altri corsi sul territorio nazionale; occupandosi non solo di propedeutica musicale ma di musica d’insieme per giovani e giovanissimi. A tal proposito è tra i fondatori dell’Associazione “Amici della Musica” di Brusaporto e ne dirigere l’organico giovanile, è direttore della Scuola di Musica “Lucia Bolleri” dell’Associazione “Banda cittadina Gasparo Bertolotti” di Salò e delle tre ensemble giovanili. Ha diretto inoltre formazioni bandistiche delle province di Bergamo, Brescia, Monza Brianza e Milano. Nel 2019 partecipa alla prima edizione del “Concorso dell’Altopiano” di Selvino con il Corpo Musicale “San Bartolomeo Ap.” di Oltre il Colle classificandosi alla quarta posizione. Nella stessa occasione riceve il premio speciale come direttore. Attualmente è direttore della Banda Musicale “Amici della Musica” di Brusaporto e del Corpo Musicale “S.Alessandro” di Colnago.

E’ trombonista della Rovereto Wind Orchestra, ha collaborato con diverse bande e orchestre lombarde, partecipando a diverse manifestazioni nazionali ed internazionali. Ha suonato inoltre sotto la direzione di: M° Donato Semeraro, M° Gudni A. Emilson, Franco Cesarin, Angelo Bolciaghi.

In qualità di docente di propedeutica musicale collabora con le scuole primarie e dell’infanzia di: Dalmine, Brusaporto, Seregno, Colnago, Piazzatorre e con le scuole di musica di: Leffe, Vaprio D’Adda, Chiari.