Paolo Ongis
paoloongis@operasantalessandro.it
Il suo percorso musicale non si può certo definire “canonico”.
Inizia lo studio del pianoforte e della musica all’età di 24 anni, per curiosità alle prime battute, e nel corso degli anni in maniera sempre più appassionata. Questo incontro con la Musica e l’Arte stravolge molte delle sue prospettive e questa strada prende via via sempre più corpo nella sua vita.
Nel 2008 si laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ma l’intenzione è quella di proseguire nello studio del pianoforte; attenta ed efficace è la guida in quegli anni del M° Matteo Corio.
Viene ammesso al Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, dove di recente consegue a pieni voti il diploma accademico triennale con il M° Marco Giovanetti.
Ha suonato presso la casa natale di Donizetti in Città Alta, all’interno della rassegna “a Casa di Gaetano”; a Villa dei Tasso, proponendo con il contralto Ilaria Magrini il ciclo dei “Ruckert Lieder” di Gustav Mahler nella versione pianoforte-voce; ha collaborato con l’associazione Pasini suonando a 2 pianoforti il concerto per pianoforte e orchestra di Mozart K595.
Nel 2017 partecipa al progetto “Le 32 sonate di Beethoven”, promosso dal Conservatorio di Bergamo in collaborazione con il Festival Pianistico di Bergamo e Brescia, suonando al Ridotto del Teatro Donizetti e per il medesimo progetto alla Palazzina Liberty per l’edizione 2017 di Piano Milano City.
Si è esibito in recital solistici all’auditorium Sant’Alessandro di Bergamo e al castello di Pagazzano per la rassegna pianistica “il Castello Armonico”.
Sotto la direzione del M° Filippo Maria Bressan ha partecipato all’esecuzione, nella versione originale per 2 pianoforti e harmonium, della “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini nella Basilica di Santa Maria Maggiore in città alta a Bergamo.
Ha frequentato dal 2015 al 2019 i corsi annuali di alto perfezionamento sotto la sapiente guida del M° Konstantin Bogino e M° Fabiano Casanova presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo.
Da anni affianca allo studio del pianoforte una discreta attività di insegnamento dello strumento, per lo più a piccoli aspiranti musicisti e collabora attivamente con l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo, dove insegna dal 2012 e con l’International School Of Bergamo dove insegna dal 2013.