Serena Costa
serenacosta@operasantalessandro.it
Inizia gli studi di pianoforte all’età di soli quattro anni, mostrando un innato talento musicale. Qualche anno dopo viene ammessa alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado nella classe di Rosella Caruso, con la quale ottiene il diploma in pianoforte. Nello stesso anno frequenta una masterclass tenuta dal Maestro Nelson Fabbri Delle Vigne. In questi stessi anni porta a compimento gli studi classici e si laurea in giurisprudenza.
Cruciale è l’incontro con il maestro Marco Giovanetti con il quale ottiene la laurea specialistica di II livello presso il Conservatorio di Bergamo, approfondendo in particolare il repertorio di Schumann e Brahms.
Negli ultimi anni si è esibita, con vivo apprezzamento del pubblico, in diverse sale concertistiche, tra cui la Sala Grande del Teatro Dal Verme a Milano con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, il Teatro Sociale di Bergamo, la Casa Natale di Gaetano Donizetti per le Passeggiate Donizettiane, Bergamo Musica Festival 2011, il Teatro Comunale di Dimaro, il Castello Albani di Urgnano, PianoCity Milano 2012, 2013, 2014, 2015 e 2018, Musicalis a Bergamo. Ha partecipato alle fasi finali al concorso pianistico negli Stati Uniti Cliburn Amateur 2016 e Parigi 2019.
Nell’agosto 2018 ha ideato e diretto una rassegna musicale nella località di Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, con l’intenzione di coniugare il sublime della musica a quello della montagna e cercando di promuovere giovani talenti pianistici. Macugnaga Piano Trail ha riscosso grande successo di pubblico da allora e per gli anni a seguire.
Da sempre interessata e dedita all’insegnamento lavora con alunni di tutte le età con l’intento di instillare l’amore per la musica e per questo strumento profondamente espressivo. Dal 2024 è docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo.
È madre di tre figli che hanno assorbito la sua passione per la musica ma con strumenti diversi: il maggiore suona il fagotto, la seconda il violoncello e la terza oboe e pianoforte. Ama la montagna e ama viaggiare, ma la passione per il suo pianoforte la porta a non allontanarsi mai troppo a lungo dalla sua casa a Milano.