Stefania Trovesi

Stefania Trovesi

stefaniatrovesi@operasantalessandro.it

Si diploma in violino presso l’Istituto Musicale “G.Donizetti” di Bergamo sotto la guida del M° M.De Biasio. Successivamente si perfeziona con il M° S.Montanari.

Ha collaborato con “Accademia Bizantina”,”Les Talens Lyriques”,”Ensemble Zefiro” esibendosi nei più importanti e prestigiosi Teatri : Teatro alla Scala di Milano, Teatro “D.Alighieri” di Ravenna Teatro degli Champs Elysées di Parigi,Cité de la Musique di Parigi,Opera Reale di Versailles,Teatro Real di Madrid,Conzertgebouw di Amsterdam,Royal Albert Hall di Londra,Tokio Opera city concert Hall,Teatro Colon di Buenos Aires .

Ha presto parte al progetto Gianluigi Trovesi Nonet “Round About a Midsummer’s dream”con il quale si è esibita nei più importanti Jazz festival europei: Bath, Baden-Baden, Karlsruhe,Le Mans,Digione, Besancon, Coutance,Parigi,Colonia, Munster ,Altdorf e Friburgo.

Ha collaborato anche con l’Orchestra Milano Classica e con l’Orchestra stabile di Bergamo.

Attualmente è regolarmente invitata dall’Orchestra Donizetti Opera di Bergamo e dalla “Confraternita de’ Musici” diretta dal M° C.Prontera. Ha inciso per Sony,Decca, Denon,Tactus,Amadeus.

In ambito didattico si è specializzata nei metodi Kodaly ed Orff.

Ha fondato e diretto l’Associazione musicale “Milleunanota“ in cui ha ricoperto anche il ruolo di insegnante di violino e di Musica da Camera.

Attualmente è docente di violino presso “Accademia musicale Santa Cecilia-Opera Sant’Alessandro di Bergamo e presso la Scuola “I Piccoli Musici “ di Casazza (BG). I suoi allievi superano brillantemente concorsi ed esami di ammissione presso Conservatori,Licei Musicali e certificazioni Trinity e LCM.

Un pensiero su “Stefania Trovesi

I commenti sono chiusi.