Zuzana Gardosova
zuzanagardosova@operasantalessandro.it
Musicista, educatrice musicale e insegnante di propedeutica musicale
Diplomata in Musica con specializzazione in Violino presso il Conservatorio Statale di Bratislava, ha successivamente conseguito la laurea magistrale in Lingua e Letteratura Italiana.
Nel corso degli studi universitari ha affiancato alla formazione accademica un intenso percorso nell’insegnamento della tecnica vocale ai bambini della scuola primaria, sviluppando competenze specifiche nella didattica musicale per l’età evolutiva.
Parallelamente all’attività formativa ha maturato esperienze artistiche nell’ambito della musica classica e liturgica, sia come solista sia in collaborazione con diversi cori. Dopo il trasferimento in Italia ha continuato l’attività concertistica e corale, consolidando la propria esperienza nell’ambito della musica sacra.
Dal 2016 opera stabilmente nel settore dell’educazione musicale come esperta esterna presso scuole dell’infanzia e servizi educativi, occupandosi di progetti di avviamento alla musica e di propedeutica musicale.
Dal 2018 ha approfondito ulteriormente la propria formazione frequentando corsi di metodologia e pratica della metodologia Orff-Schulwerk presso la scuola Donna Olimpia di Roma e partecipando a seminari specialistici e completando la formazione Musica in Culla®
È impegnata nello sviluppo musicale del bambino e nell’educazione alla musica fin dalla prima infanzia, con particolare attenzione agli elementi di ascolto, relazione e creatività, ritenuti fondamentali per una crescita armonica dell’individuo.
Opera in ambito scolastico ed educativo con un approccio metodologico strutturato, rivolto sia ai bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia, sia al coinvolgimento delle famiglie nel percorso formativo.
