William Limonta
williamlimonta@operasantalessandro.it
Dopo aver intrapreso lo studio del pianoforte con il M° Marco Chigioni, prosegue presso il Conservatorio G. Donizetti della sua città sotto la guida di Fabiano Casanova e, contemporaneamente, frequenta il Liceo Musicale Paolina Secco Suardo di Bergamo, diplomandosi nel 2019.
Nello stesso anno intraprende lo studio della composizione, diplomandosi nel 2023 con il massimo dei voti sotto la guida del M° Orazio Sciortino. Attualmente sta concludendo il percorso magistrale di Musicologia (LM 45) presso l’Università degli Studi di Pavia – Cremona.
Appassionato di storia e cultura locale, da diverso tempo si occupa di ricerca nei confronti del repertorio musicale del territorio bergamasco, organizzando diversi appuntamenti in collaborazione con vari enti del territorio (come Centro Studi Valle Imagna, Biblioteca Civica ‘Angelo Mai’ e Fondazione ‘Gaetano Donizetti’ di Bergamo, ad esempio) eseguendo pagine pianistiche e non solo di autori poco noti. In seno a questa riscoperta, è autore di diversi contributi e scritti dedicati al repertorio musicale bergamasco, alcuni dei quali pubblicati online (su SocialBg) o in corso di pubblicazione.
Ha collaborato, in qualità di ricercatore, alla realizzazione del disco “In Bergamo with Donizetti, Mayr, Padre Davide”, insieme al duo pianistico Daniele e Davide Trivella e l’Ensemble “Padre Davide” e pubblicato da Urania Records a fine 2023.
È direttore artistico dell’Associazione Musicale ‘Daniele Maffeis’, con la quale collabora dal 2019 e per la quale ha pubblicato il volume ‘Daniele Maffeis – Divagazioni Musicali’ nel luglio 2023 edito da Lubrina Bramani.
Scrive come articolista per Eppen – Eco di Bergamo, collabora come pianista accompagnatore per diversi cori del territorio bergamasco (Longuelo InCanto, Montrouge Singers) diretti dal M° Dario Natali oltre ad essere ospite in diversi appuntamenti organizzati dal Teatro R.A.S.E, coordinato dall’attore e regista bergamasco Virginio Zambelli.
Dal 2022 è Presidente dell’Associazione Culturale ‘Musica Ragazzi’ di Osio Sopra (BG).
A partire da settembre 2024 è insegnante di pianoforte presso l’Associazione ‘Emozione Musica’ a Sant’Omobono Terme e presso l’Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo.