chitarra

William Vitali

William Vitali

williamvitali.asc@didatticaosa.it

Nato a Bergamo nel 1993, William Vitali ha intrapreso lo studio della chitarra all’età di 11 anni con il M° Pietro Luigi Capelli. Successivamente è stato ammesso presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo dove, con il M° Luigi Attademo, si è diplomato nel 2015 con il massimo dei voti. Nel 2018 ha conseguito il Master in Music Performance con il M° Carlo Marchione presso il conservatorio di Maastricht in Olanda. Ha partecipato a masterclass di Aniello Desiderio, Andrea de Vitis, Eduardo Fernandez, Ricardo Gallén, Pedro Mateo Gonzáles, Stefano Grondona, Jukka Savijoki e Marco Tamayo.

Nel corso degli anni ha partecipato ad alcuni concorsi musicali vincendo il Primo premio assoluto al X Musikrooms International Guitar Competition (Treviso 2020), il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa” (Stresa 2019), il Primo premio assoluto al 15° Concorso Chitarristico “Città di Voghera” (Voghera 2019), il Primo premio assoluto al V Concorso Nazionale di Chitarra Villa Oliva (Cassano Magnago 2019), il Primo premio assoluto al VI Concorso di chitarra “Rocco Peruggini” (Locate Triulzi 2019), il Secondo premio al V Concorso Internazionale “Borguitar Festival” (Borgo Val di Taro 2019), il Primo premio al concorso “Riviera Etrusca” (Piombino 2016), il Premio speciale Lions Club Bergamo Colleoni 2010, il Primo premio al concorso chitarristico nazionale “Giulio Regondi” (Vigevano 2009) e il Premio Rivelazione al concorso musicale “Il Bel Suono” (Bergamo 2007).

Si esibisce come solista in varie rassegne in Italia, Francia, Olanda, Belgio e Austria: ha avuto modo di suonare al Teatro Sociale e al Teatro alle Grazie di Bergamo, al Centro Culturale Serbo di Parigi e nella bellissima Cellebroederskapel di Maastricht (Olanda).

Oltre ai concerti da solista, ha suonato nel trio di chitarre “Donizetti” con cui si è esibito all’Auditorium “Arvedi” del Museo del Violino di Cremona, nella casa natale di G. Donizetti e al Teatro alle Grazie di Bergamo. Da alcuni anni collabora con l’orchestra S. Cecilia di Bergamo grazie alla quale è stato ospite di importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero tra cui il festival delle X giornate di Brescia, i concerti della Basilica S.S Giovanni e Paolo di Venezia e il Festival Erik Satie di Arcueil (Parigi). Tra il 2017 e il 2018 si è esibito in duo con il soprano Egita Gielen in vari concerti tra Olanda e Belgio.

Nel 2014 ha registrato il CD “El Circulo Magico” (De Falla, Albéniz, Giménez, Marquez, Moreno Torroba, Abreu) per l’etichetta “Classica dal vivo” con l’Orchestra S. Cecilia di Bergamo.

Dal 2013 insegna chitarra classica presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo.