FAR MUSICA INSIEME
Una possibilità unica per poter vivere con altri alunni momenti di condivisione attraverso la pratica della musica d’insieme, o frequentando le lezioni collettive di organo o, per la fascia 7-12 anni, grazie alla pratica corale. In tutti i percorsi la finalità è sempre quella di potenziare la musicalità, la socializzazione ed il pensiero creativo degli alunni e di prodursi in esibizioni sul territorio.
Orchestra e musica d'insieme strumentale
La musica d’insieme è affidata all’esperienza e alla passione del M° Jeremie Chigioni e dal M° Dario Natali.
Il percorso prevede 25 lezioni collettive da 90 minuti aperte sia ad alunni interni che esterni all’Accademia.
I percorsi di musica d’insieme si svolgono per l’intero anno accademico e permettono a ciascun alunno, seppur di età diversa, di esprimere la propria musicalità nonostante la differente competenza strumentale raggiunta. Ogni musicista può condividere le proprie conoscenze ed affinare le proprie abilità, creando un ambiente di crescita professionale reciproca, anche grazie alla guida di docenti dell’Accademia con consolidata esperienza in campo orchestrale.
Ensemble di chitarre
L’orchestra di chitarre è affidata all’esperienza e alla passione del M° Paolo Viscardi coadiuvato dal M° William Vitali.
Il percorso prevede 25 lezioni collettive da 60 minuti aperte sia ad alunni interni che esterni all’Accademia, di età compresa tra i 14 e 19 anni. Il corso viene attivato al raggiugimento del numero minimo previsto.
Lezione collettiva di organo e improvvisazione
Espressamente ideato e strutturato per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 15 anni che abbiano l’interesse di avvicinarsi all’organo, al suo repertorio e alla pratica dell’improvvisazione, il corso si propone di lavorare sulle competenze musicali e organistiche di base tramite la pratica diretta individuale, di gruppo (4/6 mani e…4/6 piedi!) e l’ascolto attivo dei compagni di classe.
La singola lezione comprende vari approcci: conoscenza e pratica delle prime competenze tecnico-esecutive, improvvisazione singola e di gruppo ed elementi di Ear training e teoria musicale abbinati al repertorio studiato e all’improvvisazione.
Il percorso prevede 28 lezioni collettive da 60 minuti (da un minimo 2 alunni ad un massimo di quattro).
Tre delle 28 lezioni vengono svolte ogni anno sui più importanti organi presenti sul territorio cittadino e provinciale, con la possibilità di partecipare in qualità di curatori musicali a celebrazioni o elevazioni su strumenti sempre diversi per storia e tipologia.
Tutte le informazioni sono consultabili nella pagina della propedeutica.