100 anni suonanti

GLI EVENTI NEL DETTAGLIO

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
16 DICEMBRE 2023
UN NATALE RISONANTE
In occasione del novantesimo di fondazione dell' IMC di Cepino

Due scuole, due storie di vita, di incontri e persone. Un concerto da vivere insieme.

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
2 DICEMBRE 2023
FANTASIE A 4 MANI
Sara Costa & Fabiano Casanova pianoforte

Una serata all’insegna del repertorio pianistico a quattro mani. Pagine di Robert Schumann, Franz Schunert e Sergej Rachmaninoff

L' ACCADEMIA E GLI EVENTI CELEBRATIVI
22 NOVEMBRE 2023
CONCERTO DEL CENTENARIO
G.F. HÄNDEL : ODE A S.CECILIA - CONCERTO OP.4 N°6

La serata celebrativa di questo importante anniversario. Nel giorno in cui si ricorda la Santa protettrice della musica e dei musicisti verrà eseguita l’Ode a S. Cecilia di G. F. Händel per soli, coro e orchestra con l’orchestrazione di W.A. Mozart. Il programma prevede anche l’esecuzione del Concerto op.4 n°6 per organo e orchestra. Il concerto risulta essere anche l’evento conclusivo della msterclass di direzione di coro e orchestra tenuto dal M° Filippo Maria Bressan. Il concerto vedrà la partecipazione dei fiati del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, l’Ensemble Locatelli, la Cappella e il coro di S. Maria Maggiore e la Cappella musicale del Duomo di Bergamo.

L' ACCADEMIA E GLI EVENTI CELEBRATIVI
18 NOVEMBRE 2023
CONVEGNO: LA MUSICA DI OGGI e LA LITURGIA

Una giornata di incontri e laboratori per confrontarsi sulle funzioni e ruoli che la musica liturgica ricopre oggi. Interverranno Mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia, Don Roberto Soldati, direttore della Scuola Diocesana di musica Santa Cecilia di Brescia, Don Gilberto Sessantini, direttore dell’Accademia Santa Cecilia di Bergamo, Don Ugo Patti, addetto della Sezione Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico della diocesi di Bergamo. I laboratori sono a cura dei Maestri Marco Cortinovis, Cristian Gentilinidei e Luigi Panzeri docenti dell’Accademia.

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
28 OTTOBRE 2023
UN DUO CHE PIZZICA
Paolo Viscardi chitarra Giuseppe Zappalalio clavicembalo

Alla ricerca di un repertorio che accomuni due strumenti tanto distanti per invenzione ed utilizzo viaggeremo fra brani di compositori di varie epoche, guidati da quella pratica che da sempre è stata usata o per necessità o per fame di conoscenza o per puro piacere: la trascrizione musicale.

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
27 OTTOBRE 2023
200 ANNI SUONANTI
Concerto in occasione del centenario di fondazione della Scuola S.B. Capitanio

Una serata di suoni ed emozioni per festeggiare con voi i nostri compleanni speciali

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
21 OTTOBRE 2023
UNA FINESTRA NELLA NOTTE
Emauele Vegetti pianoforte

Un programma in cui valzer e chançons si rincorrono come fantasmi nei labirinti incerti della memoria.
Anime danzanti, inconsistenti come ricordi, affollano un salotto illuminato a festa, unico baluardo di luce
nell’oscurità – una finestra aperta sulla notte.

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
14 OTTOBRE 2023
QUATTRO MANI E UNA TASTIERA
Ernesto Moretti & Ugo Patti pianoforte

Un programma intenso e divertente, intimo ed estroverso con pagine di Franz Schubert e Darius Milhaud.

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
8 OTTOBRE 2023
FAVOLE di VITA: tra sogno e incomprensione
Elena Migliorini pianoforte

Musica, vita, emozioni e sogni di cinque grandi compositori, donne e uomini del passato. Giganti nella musica e al contempo esseri umani con le loro fragilità e la loro solitudine interiore.

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
24 SETTEMBRE 2023
NON C'è DUO SENZA TRIO
Olivier Piguet violino Jeremie Chigioni violino e viola Matteo Corio pianoforte

Programma vario, interessante ed originale per il primo concerto dopo la pausa estiva della stagione i 100 Anni Suonanti. Due docenti dell’Accademia e Olivier Piguet, titolare della classe di violino presso il Conservatorio di Neuchâtel (Svizzera) proporranno un programma che li vedrà impeganti in brani per duo (violino e pianoforte e viola e pianoforte) e in trio (violino, viola e pianoforte)..

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
1 LUGLIO 2023
RADIO BUENOS AIRES
Piermarco Viñas baritono Matteo Corio pianoforte

Nato dalla collaborazione tra i due musicisti il progetto RADIO BUENOS AIRES nasce nel 2017 con lo scopo di ricercare e divulgare il repertorio musicale Latinoamericano del XX secolo. Un repertorio affascinate, ricco di suggestioni, dove la cultura popolare e quella accademica si incontrano, si compenetrano e si fondono. 

L'ACCADEMIA E GLI ALLIEVI
12 GIUGNO 2023
ORCHESTRA & ENESEMBLE I MILLE
progetto musicale a cura dell' IC I MILLE di Bergamo

L’accademia è felice di ospitare gli alunni e i docenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo I MILLE di Bergamo che danno vita al progetto musicale  istituito grazie alle risorse di rete ERRE2. 

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
3 GIUGNO 2023
ENSEMBLE LOCATELLI
Jeremie & Emilie Chigioni violini Thomas Chigioni clavicembalo

Poco si sa di questo compositore, Lodovico Ferronati, nato a Padova e assunto come musicista presso la Basilica di S. Maria Maggiore a Bergamo durante tutta la sua vita professionale. Era un amante dell’arte visiva, ed intratteneva una corrispondenza con Tiepolo; un compositore di opere apprezzate da alcuni dei più grandi violinisti dell’epoca, come Pisendel; un uomo amato dagli amici, che ne riconoscevano unanimemente la cordiale amabilità. 

Ensemble Locatelli propone, con questo album, la prima registrazione mondiale della sua Sonate op. I per violino e continuo – l’unica raccolta completa delle sue opere ad essere stata pubblicata e ad essersi conservata fino ad oggi, dato che un’altra raccolta di Sonate è purtroppo andata perduta.

L' ACCADEMIA E GLI ALLIEVI
28 MAGGIO 2023
HANSEL & GRETEL
Spettacolo di fine anno

Uno spettacolo musicale dove cantare, suonare e danzare creano la perfetta condivisione per divertirsi ed imparare.

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
21 MAGGIO 2023
DUO IL PRELUDIO & LA FANTASIA
William Vitali chitarra

Il programma prevede il libero accostamento tra due forme compositive molto utilizzate attraverso i secoli: il Preludio e la Fantasia.

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
13 MAGGIO 2023
DUO CONVERGENZA
Massimiliano Cirelli chitarra Paolo Salvi pianoforte

Questo progetto nasce con l’intento di celebrare la sinergia tra la chitarra classica e il pianoforte, due strumenti spesso considerati distanti ma altresì dotati di una ricchezza armonica ed una forza evocativa molto simili e potenti. L’incontro di sonorità diverse e di espressioni artistiche eterogenee – ma sempre affini – regala all’ascoltatore una vera e propria Convergenza di colori e di sfumature timbriche, dove il folklore spagnolo e il pionierismo clavicembalistico del periodo barocco troveranno nella musica un loro originale punto d’incontro.

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
12 MAGGIO 2023
Angelo La Manna marimba Francesco Bissanti pianoforte

Un concerto dove si potranno ascoltare alcuni brani piuttosto noti del repertorio classico, come l’intramontabile Rhapsody in blu, in una nuova e inedita veste strumentale composta da marimba e pianoforte. L’insolito duo, formato dal percussionista Angelo La Manna e dal pianista Francesco Bissanti, saprà far dialogare i due strumenti con la massima spontaneità, in un connubio di sonorità coinvolgenti rendendo, il pubblico, partecipe di un ascolto attento alla grande musica.

L'ACCADEMIA E GLI ALLIEVI
5 MAGGIO 2023
Concerto classi di Organo e Canto Lirico

Nell’anno del suo centenario l’Accademia propone un ricco cartellone di eventi espressione della sua poliedrica attività didattica ed artistica. Gli appuntamenti vedono la partecipazione dei docenti ed artisti invitati (l’accademia e i maestri) e degli alunni dei differenti percorsi didattici (l’accademia e gli allievi). L’appuntamento di questa sera è l’occasione per condividere il frutto del lavoro di studio e preparazione degli studenti dei corsi di organo, canto lirico e dei bambini del corso di canto corale. La serata viene inoltre arricchita dalla partecipazione dei Solisti del Duomo di Bergamo, importante realtà artistica con la quale l’Accademia collabora abitualmente.

L' ACCADEMIA E I MAESTRI
22 aprile 2023
DUO AFFINITA' DIVERGENTI
Marco Cortinovis organo Matteo Corio pianoforte

Concerto  di apertura della stagione del nostro centenario organizzato in collaborazione con la prestigiosa stagione Musica Cathedralis presso la Cattedrale di Bergamo. Il duo Affinità Divergenti (Marco Cortinovis all’organo e Matteo Corio al pianoforte) sapranno sorprendere, dimostrando come questo particolare abbinamento strumentale possa creare sonorità inaspettate. Il programma prevede il Concerto per pianoforte e organo di Dinu Lipatti, la Sinfonia di Marcel Dupré, Choral Dream di Thierry Escaich e le Danze Rumene di Bela Bartok.